VITERBO – Ancora un importante riconoscimento internazionale per l’Università della Tuscia che entra, per la prima volta nella sua storia, nel ranking mondiale THE-World University Ranking 2021, realizzato dalla rivista specializzata in temi universitari Times Higher Education e tra i più prestigiosi a livello internazionale. L’ateneo viterbese si colloca nella fascia 501-600 tra le 1500 istituzioni universitarie incluse nel ranking (sulle circa 20.000 università del mondo), di cui 49 italiane (l’Italia è uno dei paesi più rappresentati al mondo). “È un risultato importante che inserisce il nostro ateneo nell’élite internazionale e aumenta il nostro prestigio tra gli studenti di tutto il mondo – sottolinea il rettore Stefano Ubertini. Si tratta di un riconoscimento agli sforzi della nostra comunità per migliorare la dimensione internazionale dell’ateneo”.
Il ranking internazionale THE-WUR si basa su 13 indicatori di performance raggruppati nelle cinque aree: didattica (learning environment) in cui sono oggetto di valutazione il rapporto docenti/studenti, i dottorati di ricerca e la reputazione percepita a livello internazionale; ricerca, in termini di entrate, produttività del personale docente e reputazione internazionale; citazioni, come il numero medio di volte in cui il lavoro pubblicato da un’università viene citato a livello globale, facendo riferimento al database Scopus (Elsevier); internazionalizzazione (docenti, studenti e collaborazioni internazionali); v) trasferimento di conoscenze in termini di entrate per attività di ricerca industriali e conto terzi.
Analizzando la performance di Unitus nelle diverse dimensioni di valutazione coinvolte da THE emerge l’ottimo posizionamento (327° posto a livello mondiale) nell’ambito “Citations” che, attraverso le citazioni, considera il ruolo rivestito dalle università nella diffusione di nuove conoscenze e idee. “È opportuno sottolineare che per gli ambiti della didattica e della ricerca sono presenti indicatori specifici che si riferiscono alla reputation survey – commenta il professor Luca Secondi, delegato del rettore per il posizionamento nazionale e internazionale. Si tratta di un’indagine che ha coinvolto oltre 22.000 accademici a livello mondiale chiamati a fornire una valutazione sul prestigio percepito delle istituzioni universitarie nell’insegnamento e nella ricerca”.
Un’ottima notizia in vista della presentazione dell’offerta formativa e delle strutture didattico-scientifiche dei Dipartimenti dell’Università della Tuscia negli open days che si terranno dall’8 all’11 settembre 2020 (bit.ly/unitus-od-2020). Nelle stesse date le aspiranti matricole potranno sostenere gratuitamente e da casa il test di ingresso per iscriversi ad uno dei corsi di laurea dell’Università della Tuscia.