La comunità di Baschi si appresta a trascorrere un fine settimana particolarmente vivace, caratterizzato da eventi culturali di grande rilievo. Nell’ultima domenica di settembre, da tradizione, si celebra in paese la festa in onore della Madonna Addolorata. In questo anno così complesso, tuttavia, l’emergenza sanitaria ha sospeso l’organizzazione dei tradizionali eventi di piazza.
Per questa ragione, il Comune di Baschi, in collaborazione con la locale Associazione “Pro Loco”, ha ideato un calendario di iniziative finalizzate a tenere vivo il desiderio di partecipazione e lo spirito di comunità.
Si inizia sabato 26 settembre ore 18.00, presso l’Antiquarium Comunale, con l’omaggio che la Tower Gallery di Diego Costantini ha voluto rendere al Maestro Federico Fellini, raccontando attraverso documenti inediti il suo rapporto con Danilo Donati e l’Umbria. Ad Acqualoreto, Comune di Baschi, risiedeva infatti Danilo Donati, e Fellini era solito venirlo a trovare, magari accompagnato dal grande Nino Rota.
All’inaugurazione sarà proiettato il documentario inedito Magie di Danilo Donati prodotto da RAI International, regia di Luca Verdone, alla presenza dello stesso regista.
Saranno esposti copioni originali di “Amarcord” e “Casanova”, con autografi di Federico Fellini. L’Oscar originale del film Casanova, disegni di Federico Fellini e i suoi celebri tovaglioli, bozzetti originali e dipinti inediti degli anni ’50 di Danilo Donati e tanto altro materiale.
Domenica 27 settembre, ore 17.00, presso il giardino pubblico di via Amelia, sarà il momento dell’inaugurazione della “casetta dei libri”, inserita nel circuito globale delle Little Free Library. Questa iniziativa rientra nel più ampio programma ideato dalla ricercatrice originaria di Baschi, Rachele Pierini, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Il progetto “Parole Classiche, Eroi Moderni”, a marzo 2020 ha vinto il bando americano “Classics Everywhere” (Classici ovunque). Insieme alla vittoria, Rachele Pierini si è aggiudicata un budget di $ 1,000, che ha deciso di destinare al Comune di Baschi, per acquistare libri e riviste per la biblioteca comunale, promuovere iniziative nelle scuole (ospiti di fama internazionale compresi), organizzare eventi con ospiti illustri, e tante altre splendide iniziative che verranno svelate strada facendo.
“Classics Everywhere” (Classici ovunque) è un’iniziativa promossa dall’associazione americana “Society for Classical Studies” che finanzia i migliori progetti volti a promuovere la cultura classica fuori dalle solite sedi accademiche.
A fare da cornice, un appuntamento che ruota attorno allo sport per i più piccoli: “Le Mini…Baschiadi”. Iniziativa in programma per sabato 26 a partire dalle ore 14.30. Un ritaglio di pomeriggio da trascorrere insieme alle varie associazioni che animano lo sport nel nostro territorio.
Sarà l’occasione per partecipare alla dimostrazione di vari sport, dal calcio, alla ginnastica artistica, al karate, hip hop, rugby e tennis, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza e prevenzione.