AMELIA – Volge al termine questa settimana la rassegna cinematografica sotto le stelle “Movie is Art“, organizzata dall’associazione Oltre il Visibile nel chiostro di San Francesco ad Amelia.
Il via giovedì 3 settembre alle 21, con la proiezione di A Ghost Story (2017) dramma nietzschiano di David Lowery, con protagonisti Casey Affleck e Rooney Mara. Venerdì 4 settembre sempre alle 21 ci sarà la visione di Vox Lux, un film del 2018 scritto e diretto da Brady Corbet
La rassegna
si chiuderà sabato 5 settembre con Favolacce, un film del 2020 scritto e diretto da Damiano e Fabio D’Innocenzo, una favola cupa, senza via d’uscita.
Domenica 6 settembre alle 21 è in programma poi l’evento speciale in anteprima nazionale con la proiezione di Mother Fortress, film documentario di Maria Luisa Forenza, che si è appena aggiudicato il Premio come miglior documentario 2020 al nono “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema”.
Girato in più riprese, dal 2014 al 2017, il film è ambientato in un monastero siriano e racconta la pericolosità quotidiana delle vite dei religiosi che, seguendo convogli umanitari di pronto soccorso dall’antico villaggio cristiano di Qarah, si sono spinti attraverso terreni minati dagli opposti fronti della guerra terroristica: Homs, Aleppo, sino a raggiungere Raqqa, Deir Ezzor e il fronte del fiume Eufrate.
Un’opera vissuta in prima linea, un film-documentario “Miracolo di sapienza narrativa – come lo ha definito il critico cinematografico Alfredo Baldi – raggiunta attraverso la semplicità, la sincerità e la sottrazione”.
Per l’occasione sarà presente la regista Maria Luisa Forenza. La presentazione sarà a cura di Francesco Patrizi, critico cinematografico.
I posti sono limitati. Info e prenotazioni: info@oltreilvisibile.it – whatsapp: 3291244550 – telefono 3402567339