Il Comune di Tarquinia si aggiudica il bando per ospitare la XII edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento. Presentata presso la Camera dei Deputati, la 12 esima edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento, concorso culturale di carattere nazionale che vede coinvolte le scuole secondarie di secondo grado.
Nel corso delle varie edizioni l’evento ha raggiunto una dimensione di grande rilievo e prestigio, ricevendo inoltre importantissimi patrocini, tra i quali: Rappresentanza italiana della Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili, Ministro per l’Integrazione, Regione Lazio, Regione Lombardia, Regione Veneto, Regione Calabria, Regione Sicilia e Regione Molise, ai quali si sono aggiunti come partner istituzionali Marina Militare e Guardia Costiera.
Dopo l’annullamento della scorsa edizione a causa della pandemia, gli organizzatori si dicono ottimisti per lo svolgimento dell’evento, che vedrà migliaia di studenti confrontarsi su prove multidisciplinari; il tutto nel rispetto delle più recenti normative. L’Amministrazione comunale, nell’avere tra le sue priorità la crescita sociale e culturale della Città, vede dunque nelle “Olimpiadi della cultura e del talento” un importante momento di valorizzazione del nostro territorio ed esprime pertanto soddisfazione per essersi aggiudicata il bando, che consentirà a Tarquinia di ospitare le semifinali di questa importante manifestazione
“Ospitare qui le Olimpiadi della Cultura è per Tarquinia una bellissima occasione non solo di crescita culturale ma anche di promozione del territorio e sviluppo locale. Migliaia di studenti scopriranno tutto quello che questa città ha da offrire e potranno ammirare le bellezze di questo territorio. Durante il soggiorno, che avverrà nel mese di aprile 2021, gli studenti avranno modo di conoscere da vicino il patrimonio storico-culturale e le bellezze naturali dell’intera Tuscia” dichiara il Sindaco Alessandro Giulivi.