ORVIETO – Orvieto città viva e pensante che continua a proporsi in vesti nuove in questo momento di emergenza sanitaria ancora delicato e difficile. Nasce “Scoprendo con Gusto” evento eno-gastronomico, un “viaggio di sapori e saperi tra ristoranti e sotterranei…”. La manifestazione, che si terrà a Orvieto, sabato 10 e domenica 11
ottobre, nasce come un percorso di collaborazione tra vari soggetti privati.
L’iniziativa è stata presentata in conferenza al Bar Montanucci, uno dei locali storici della città che hanno collaborato al format. L’evento è stato presentato giovedì 24 settembre, nella sala conferenze del Bar Montanucci
di Orvieto, dal rappresentante di Orvieto Centro, Massimo Perali e da Raffaele Galanello di Effegi Viaggi, principali ideatori del format insieme ai vari partner che hanno contribuito allo sviluppo del concept.
Orvieto Centro, Andromeda Srl, Digicom di Filiberto Mariani, Davide Fusi fotografia, Anthesya Comunicazione, Comunic Fast outdoor advertising, unitamente al Tour Operator locale EffegiViaggi, hanno sviluppato “Scoprendo con Gusto” nella convinzione che possa divenire un format tale da rappresentare un punto di partenza per la costruzione ulteriori pacchetti turistici allargando ad altre esperienze e location rispetto a quelle proposte oggi. Ha moderato l’incontro il giornalista Alessandro Li Donni.
“L’idea nasce da una fusione di competenze – ha sottolineato Massimo Perali – per la creazione di un format aperto, ovvero replicabile anche in altre situazioni. Oggi sarà online la pagina web dell’evento, il quale si terrà nei giorni 10 e 11 ottobre, collegata sia a Facebook che a Instargam.
“Scoprendo con Gusto” vuole essere un viaggio itinerante alla ri-scoperta della città di Orvieto attraverso i suoi sapori, strutturato in 5 tappe dove poter degustare piatti e prodotti tipici abbinati al vino locale, in questo caso come selezione di vini ci siamo affidati alla cantina Argillae“.
“Il nostro ruolo – è intervenuto Raffaele Galanello di Effegi Fiaggi – consiste nel dare una copertura legale e finanziaria all’iniziativa, gestendo anche prenotazioni online e dando informazioni. Abbiamo cercato di creare un programma appetibile nonostante i restringimenti anti covid. L’evento consiste in un pranzo-percorso-esperienza in cinque tappe, diviso per quattro fasce orarie, sia sabato 10 che domenica 11 ottobre, fasce in cui partirà un gruppo di 20 persone massimo per ciascuna.
La prima tappa è fissata nello show-room dell’Oleificio Bartolomei in Corso Cavour, dove oltre alle bruschette, i partecipanti troveranno il centro accoglienza, la consegna dei gadget e l’inizio percorso. Ad accogliere i vari gruppi ci saranno delle guide autorizzate dalla Regione Umbria, che accompagneranno i gruppi lungo le varie tappe. La seconda tappa è al Pozzo della Cava, con l’antipasto a base di affettati e lumachelle, la terza tappa è alla Grotte del Funaro con il primo piatto umbrichelli al tartufo nero di Orvieto, la quarta tappa al Labirinto di Adriano con formaggi e confetture di produzione propria e per finire al Bar Montanucci con la torta al semolino e il caffè.” In ogni tappa saranno in degustazione i vini della Cantina Argillae – Famiglia Bonollo sponsor principale dell’evento. Nella prima sarà protagonista l’Orvieto Classico, nella seconda il Grechetto, nella terza il “Panata” Orvieto Classico Superiore, e nella quarta lo spumante Brut.”
Ha poi preso la parola Valeria Borri a nome delle guide turistiche della città. “Noi abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa che ci permette di raccontare Orvieto da un punto di vista originale, attraverso la storia del suo vino, del suo olio e del suo cibo. Inoltre a fine tour regaleremo una ricetta classica della cucina orvietana ai partecipanti, così anche da lontano potranno conservare un ricordo di questa esperienza”.
Massimo Perali ha ricordato che l’acquisto del biglietto avverrà online, inviando anche un voucher per i parcheggi con il giornaliero al costo di 5 €. I biglietti saranno in vendita a partire da martedì 29 settembre. “Come Orvieto Centro – ha aggiunto Perali – stiamo mettendo a punto un sistema di ticketing che funziona da piattaforma collegata ai siti dei luoghi visitabili della città, per snellire il processo di acquisto e pagamento”.
Infine è intervenuta Giulia Di Cosimo della cantina Argillae. “Ho trovato subito bella e convincente questa iniziativa, perchè in grado di collegare arte, cultura e cucina come veicolo per scoprire la città. Mi ha colpito molto anche la versatilità del format, come progetto esportabile in grado di sopravvivere nel tempo. Come selezione di vini della nostra cantina proponiamo l’Orvieto Classico, il Grechetto, l’Orvieto Classico Superiore Paneta e un Bollicine”.
Al termine della conferenza è stato proiettato il video promozionale e poi ha concluso Filiberto Mariani sottolineando le immagini del video che rappresentano proprio l’anima del progetto. Due turisti in giro per Orvieto accompagnati da una misteriosa ragazza in bianco che fa scoprire loro le bellezze e i sapori della città.
(Valentino Saccà)
Per informazioni:
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