Un addetto del Csm, giornalmente, si occuperà della pulizia dei giardini del centro storico, Orvieto scalo, Ciconia e Sferracavallo.
Lo ha annunciato il sindaco Roberta Tardani all’indomani dell’ennesimo indecoroso spettacolo di rifiuti abbandonanti lungo il viale della Confaloniera.
“In settimana – afferma Tardani – insieme all’assessore Gianluca Luciani, abbiamo effettuato un sopralluogo nei giardini della città per verificare l’efficacia di questo provvedimento ed è stato veramente deprimente vedere rifiuti gettati in terra – cartacce, bottigliette, mascherine – a due passi dai cestini dell’immondizia invece praticamente vuoti. Quasi come se fosse uno sfregio. “Malgrado gli sforzi che si possono mettere in campo, a fronte di una carenza di personale che si trascina da tempo – aggiunge il primo cittadino – la sfida quotidiana contro la maleducazione e l’inciviltà rischia di essere impari. Abbiamo in cantiere assunzioni per colmare parte delle carenze del settore manutenzioni, possiamo mettere in campo iniziative e strumenti, anche tecnologici, per individuare i responsabili di questa situazione che si ripete soprattutto nei weekend.
Non vogliamo certo sfuggire alle nostre responsabilità sulla tutela del decoro della città e le critiche, quelle costruttive, ci spronano solo a fare meglio. Ma senza un reale aiuto da parte dei cittadini, e in particolare delle famiglie che devono sensibilizzare i più giovani al rispetto degli spazi comuni e dell’ambiente, la strada è solo in salita. E a rimetterci è soltanto la città”.
Cosp ed altre associazioni insieme per “Accendiamo i riflettori sul Consultorio”
Lunedì 23 dicembre alle 10.30 ad Orvieto Scalo, in Via Angelo Costanzi 47, proprio di fronte alla sede del...