Sono passati quattro anni, ma i volontari di Rete Famiglia non si sono mai fermati. Neanche nei mesi dell’emergenza sanitaria, anzi, sono rimasti sempre pronti ad intervenire portando l’aiuto necessario a chi lo ha chiesto. E il gruppo si è arricchito di nuove persone che vogliono prestare il proprio tempo per gli altri.
“Il servizio, – dice Suor Maria Luisa Gatto, che è tra i fondatori e coordinatori del progetto – ha risposto telefonicamente a molte chiamate. Molti, a seguito dell’emergenza sanitaria e economica, hanno aggravato situazioni già precarie, fatte di povertà e di solitudine. Con Rete famiglia ora proviamo a ripartire anche con lo sportello in presenza – continua Suor Luisa – abbiamo locali grandi dove i volontari si alterneranno negli orari di apertura, mantenendo tutti i dispositivi di sicurezza. Pensiamo che il contatto diretto con le persone accresca la fiducia di chi è già provato dalle difficoltà, ascoltare in presenza, guardarsi negli occhi, parlarsi vuol dire condividere meglio i problemi e capire come affrontarli. Il telefono rimane attivo, così come la casella di posta elettronica, ma ci troverete anche di persona nei locali di Via Soliana ad Orvieto a partire dal 6 ottobre”.
Rete Famiglia, lo ricordiamo, è un progetto di aiuto per famiglie in difficoltà: una rete di volontari e di consulenti con vari ambiti di specializzazione (avvocati, medici, psicologi, ecc.) che mettono a disposizione le proprie competenze per chi è nel bisogno e si rivolge al sevizio. Si cerca così di risolvere problematiche diverse con un concreto aiuto attraverso assistenza legale, medica, psicologica, giuridica, ecc.
Anche il nuovo Vescovo della diocesi di Orvieto-Todi S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi ha confermato la sua fiducia in Rete Famiglia, sottolineando l’importanza di una Chiesa che si apra agli altri attraverso azioni di sussidiarietà e gesti concreti. (V.C)
RETE FAMIGLIA, CONTATTI
ORARI DELLO SPORTELLO in Via Soliana, 1/A (Orvieto)
martedì 9-11
giovedì: 15.30-17.30
Ultimo sabato del mese: 9-11
Telefono: 388- 9061378 (da lunedì a venerdì ore 09.00 – 12.00)