Dopo il grande successo ricevuto alla 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “Omelia
Contadina”, l’azione cinematografica di Alice Rohrwacher e JR per sostenere la lotta dei piccoli agricoltori e dei
cittadini dell’Altopiano dell’Alfina, arriva anche ad Orvieto.
La proiezione, la prima dopo Venezia, organizzata in
collaborazione da Comune di Orvieto, Comunità Rurale Diffusa e Orvieto Cinema Fest si terrà venerdì 25 settembre alle ore 19.30 presso DIGIPASS – Nuova Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto.
A seguito della proiezione (9’) si terrà un dibattito alla presenza della regista Alice Rohrwacher e dei contadini
che terminerà con una piccola degustazione di prodotti del territorio organizzato dalla Comunità Rurale Diffusa.
Ingresso gratuito. Posti Limitati.
Prenotazione obbligatoria tramite il link https://omeliacontadina.eventbrite.it entro giovedì 24 settembre alle ore 16.
“Nell’autunno scorso durante una passeggiata sul confine tra Umbria, Lazio e Toscana, raccontavo all’amico e
artista JR le mie preoccupazioni sulla distruzione del paesaggio agrario, violato dal proliferare di monocolture intensive che stanno plasmando interi territori. Gli raccontavo, da figlia di un apicoltore, della grande moria di insetti che ne deriva, e delle lotte dei piccoli contadini che provano ad arginare questo fiume in piena di speculazioni, sussidi, pesticidi. Mentre guardavamo il paesaggio segnato da file ininterrotte di noccioli ci siamo detti che sembrava un cimitero. Sulla via del ritorno abbiamo deciso: se sembra un cimitero, dobbiamo celebrare un funerale. Ma che sia un funerale pieno di vita! Così è nato il progetto dell’Omelia contadina: un’azione cinematografica con cui, attraverso il nostro lavoro, abbiamo voluto sostenere la lotta di piccoli agricoltori e cittadini dell’altopiano dell’Alfina. Un funerale, ma anche un inno di speranza dedicato a tutti coloro che giorno dopo giorno ci tengono in vita, producendo il nostro cibo.”
Alice Rohrwacher
In una comunità ciascuno contribuisce come può a sostenere le necessità di tutti. Ognuno ci mette quello in cui è
bravo. Alice Rohrwacher fa parte di una comunità di uomini e donne che vivono in un ampio territorio di confine
tra Lazio, Umbria e Toscana, legati da contatti e relazioni la cui trama nasce da bisogni diversi: socialità e connessione, rapporti di fiducia e amicizia, legame con la Terra, difesa del territorio, disponibilità di cibo sano. È la figlia di un apicoltore ed è una regista.
È di casa, qui, e ama profondamente questo territorio. Insieme al suo amico e artista JR, ha prestato la sua arte a una delle questioni e delle battaglie che questa comunità porta avanti: il proliferare di monocolture intensive di noccioli che stanno trasformando il paesaggio e rischiano di avvelenare la nostra terra e la nostra acqua. Così è nato Omelia Contadina un’azione cinematografica con cui Alice e JR vogliono sostenere la lotta di piccoli agricoltori e cittadini dell’Altopiano dell’Alfina. Omelia Contadina è stato presentato in anteprima nella Sezione “Proiezioni Speciali”, fuori concorso, alla 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, lunedì 7 settembre 2020.
JR è uno tra gli artisti francesi più noti, mago del collage fotografico en plein air che a ogni latitudine ha seminato
i suoi esperimenti visivi e sociali. Si definisce come un “artivista urbano” che ha sempre lavorato in strada: allo spazio pubblico, alle comunità umane, alle differenze tra i popoli e le persone, ai segni condivisi e ai volti genuini, all’impegno civile. La sua è street photography, concepita in forma installativa e partecipata.
Per prenotazioni:
https://omeliacontadina.eventbrite.it
Per Info:
Pagina FB e Instagram: Orvieto Cinema Fest
Pagina FB: Comunità Rurale Diffusa Pagina Instagram: savethealfina
Siti Web:
www.omeliacontadina.com – www.orvietocinemafest.com – www.comunitaruralediffusa.org








