Dopo il successo registrato al Festival della Piana del Cavaliere l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani riparte con una piccola tournée all’insegna di Beethoven, per i 250 anni dalla nascita del compositore.
I concerti avranno luogo venerdì 16 ottobre alle 18 al duomo di Orvieto, in occasione del 20° anniversario dell’evento internazionale Cittaslow.
L’orchestra aprirà la manifestazione, presente in 31 paesi del mondo, dall’Europa, all’Asia e all’Oceania, che nacque il 15 ottobre 1999 proprio ad Orvieto nella prestigiosa cornice del Teatro Mancinelli. L’evento purtroppo non potrà essere aperto al pubblico.
Sabato 17 ottobre l’orchestra si esibirà all’interno della rassegna “Primavera Musicale di Todi” presso la Chiesa di San Fortunato alle 21 con il violino solista Andrea Cortesi. I biglietti dell’evento sono già acquistabili all’indirizzo email primaveramusicaletodi@gmail.com. La tournée si concluderà lunedì 19 ottobre alle 21 al Teatro Faraggiana di Novara con l’apertura della stagione dell’Associazione Amici della Musica “Vittorio Cocito”.
L’orchestra, diretta dal M°Diego Ceretta, nella rosa dei giovani direttori finalisti del Cantelli, eseguirà Konzertsatz in Do maggiore WoO 5 per violino e orchestra, Due Romanze op.40 e op.50 per violino e orchestra e la Sinfonia n.1 in do maggiore op.21.
Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani
16, 17 e 19 ottobre 2020
Diego Ceretta
Direttore
Andrea Cortesi
Violino solista
Ludwig Van Beethoven
Konzertsatz in Do maggiore WoO 5 per violino e orchestra
Due Romanze op.40 e op.50 per violino e orchestra
Sinfonia n.1 in do maggiore op.21
DIEGO CERETTA
Diego Ceretta, nato nel 1996, si diploma diciottenne in violino col massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe del M° Fulvio Luciani.
Attualmente, accanto all’intensa attività orchestrale e al perfezionamento in violino con il M° Francesco De Angelis, frequenta il terzo corso del Triennio di Direzione d’Orchestra tenuto dal M° Gilberto Serembe presso la Milano Music Masterschool e parallelamente il terzo anno di Triennio di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe del M° Daniele Agiman.
Debutta come Direttore nel febbraio 2016 al Teatro Dal Verme di Milano nella Stagione dell’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali, orchestra giovanile del Teatro Dal Verme. Ha diretto nel dicembre 2016 L’Orchestra Filarmonica Italiana. Nel febbraio 2017 ha debuttato con l’Orchestra Filarmonica di Sanremo in un programma intitolato “Tutto Mozart” ed è tornato sul podio del Teatro Dal Verme nella direzione del concerto sempre di febbraio della 10° Stagione de I Piccoli Pomeriggi Musicali. A giugno ha debuttato a New York presso la Carnegy Hall alla direzione dell’Ecomusic Big Band con una prima esecuzione assoluta di Girolamo Deraco, opera che verrà poi replicata in Italia e Ungheria. A luglio ha diretto per i Concerti del Chiostro presso il Conservatorio di Milano il concerto di Gulda per violoncello e orchestra di fiati con solista Sandro Laffranchini. Ad agosto 2017 ha diretto l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto con la quale tornerà a collaborare in ottobre. Ha lavorato con i solisti Igor Riva, Agnes Molnar, David Whitwell, John Palladino, Sandro Laffranchini.
ANDREA CORTESI
Deve la propria formazione ai violinisti Béla Csanyi, Corrado Romano e Massimo Quarta. Negli ultimi 15 anni è stato ospite di festival italiani ed esteri alternando l’attività solistica a vari progetti da camera con tournée e concerti in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Giappone. Ha fondato l’Orchestra da Camera Millennium, il Quartetto Mosaico e il Collegium Tiberinum, con un repertorio da Bach ai contemporanei. Violinista dallo stile personale, si distingue per il suo spirito di ricerca e per la sua propensione verso i lavori dei compositori più interessanti delle ultime generazioni di cui ha realizzato numerose prime nazionali ed assolute. E’ entrato in contatto con numerosi compositori contemporanei tra cui Leo Brower, Graham Fitkin, Philip Glass, Dave Heath, Ennio Morricone, Michael Nyman, Giovanni Sollima, Matteo Franceschini, Georgs Pelecis, Luis Bacalov.
La tournée è resa possibile grazie ad Aisico srl, sponsor principale dell’Orchestra Calamani e al sostegno per il concerto di Todi di La Consolazione ETAB, VA-RT Communication e Avis.