Dai dati emersi nel corso dell’indagine di customer satisfaction realizzata nel mese di febbraio 2020 dalla Camera di Commercio presso 350 imprese della provincia di Terni, di tutti i settori, è emerso che il 67,1% degli imprenditori ternani intervistati chiede una Camera di Commercio autonoma con sede a Terni, come soluzione più rispondente alle esigenze della propria attività. Il 31,4% degli intervistati è risultato indifferente, mentre solo l’1,4%, cioè 4 imprenditori, è favorevole a un’unica Camera di Commercio regionale con sede a Perugia.
L’indagine si occupava di conoscere diversi aspetti del rapporto con gli utenti, quali ad esempio la conoscenza e l’utilizzo dei servizi nonché la soddisfazione degli utenti sugli aspetti relativi all’interazione con il personale. I risultati sono assolutamente lusinghieri: il 97% delle imprese si è dichiarato soddisfatto del funzionamento della Camera di Commercio e molto soddisfatte (10%) sono soprattutto le imprese più strutturate, che hanno accesso a un maggior numero di servizi erogati dall’Ente. Tale percentuale è superiore a quella delle altre due Camere di commercio che hanno effettuato l’indagine. Anche il grado di soddisfazione nel rapporto con il personale indica che il 98% degli utenti è complessivamente soddisfatto e il 20% addirittura molto soddisfatto.
Per l’80% dei 350 imprenditori ternani la qualità dei servizi offerti dalla Camera di Commercio di Terni negli ultimi 12 mesi è migliorata o rimasta per lo meno invariata e l’84% degli stessi imprenditori pensa di utilizzare anche in futuro tali servizi. L’indagine si concludeva con un sondaggio riguardo alla localizzazione di una sede maggiormente rispondente alle esigenze delle imprese e circa il 70% ha dichiarato di preferire una Camera di Commercio autonoma con sede a Terni. L’indagine è stata condotta da Si Camera, società di sistema delle Camere di Commercio italiane, quindi un soggetto qualificato e super partes.