ORVIETO – TIM ha recentemente annunciato un importante programma per portare la banda ultralarga in un significativo numero di Comuni (soprattutto quelli ricadenti nelle cosiddette “aree bianche”) distribuiti su tutto il territorio nazionale, tra cui il Comune di Orvieto.
L’attivazione degli armadi tramite la fibra ottica nel territorio del Comune di Orvieto consente di ampliare il piano di copertura avviato nel 2018 e rendere disponibili a cittadini, imprese e alla stessa pubblica amministrazione i servizi a banda ultralarga fino a 200 Mbps in modo da soddisfare la crescente domanda di connettività, anche nell’ottica di sostenere lo smart working e la didattica online.
Gli interventi interessano la zona di Bardano e Torre San Severo.
La rete in fibra ottica sviluppata da TIM abilita in prospettiva i servizi digitali che caratterizzano la “città intelligente”, come quelli per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza, di monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi, oltre ad allargare il campo delle offerte previste dai servizi di intrattenimento.
Le imprese, inoltre, potranno accedere al mondo delle soluzioni professionali, come la unified communication, la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing aziendali.
TIM conferma inoltre il proprio impegno per la diffusione di connessioni ultrabroadband anche nelle località non ancora raggiunte dalla fibra grazie alla tecnologia FWA (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base e tratto finale su rete mobile 4G/4G+). “Ringraziamo TIM per aver ampliato il piano di copertura della fibra ottica nella nostra città – afferma l’Assessore al Bilancio, Piergiorgio Pizzo – ed aver raccolto le nostre sollecitazioni. L’intervento sulla zona industriale di Bardano e a Torre San Severo permette infatti di risolvere problematiche annose estendendo il servizio anche nelle frazioni e soprattutto assicurando un vantaggio competitivo alle nostre imprese.
Siamo certi che la positiva interlocuzione avviata con TIM consentirà di ragionare su ulteriori ampliamenti della copertura della fibra nelle zone ora non raggiunte da questo importante servizio. Fare di Orvieto una città sempre più connessa è un obiettivo di questa Amministrazione che vuole abbinare il facile accesso alle infrastrutture tecnologiche alla qualità della vita del nostro territorio per farne un fattore di competitività e di attrazione per nuovi residenti e nuove imprese”.
(Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto)