Posta su un colle lungo la valle del torrente Naia, la città era nota fin dall’epoca romana per le sue acque sorgive e termali, riprese anche nel toponimo “aquas partas”; sorse intorno al X sec. ma notizie certe si hanno a partire dal 1002. Per lungo tempo sotto la giurisdizione di Todi, nel 1489 fu dichiarata “terra libera”. Tra il 1500 e il 1600, la famiglia Cesi acquistò il possedimento da Pier Luigi Farnese e avviò un intervento di ridefinizione urbanistica. Nel 1588, Acquasparta venne elevata da feudo a Ducato da Papa Sisto V.
PALAZZO CESI è un edificio splendido sotto ogni punto di vista: storico, naturalistico, architettonico e artistico, con decorazioni in cui si intrecciano mitologia e allegoria, storia romana ed emblemi dei soffitti. Fu costruito tra il 1564 e il 1579 inglobando la precedente rocca medievale.
Il 17 Agosto 1603 il giovane FEDERICO CESI fondò l’ACCADEMIA DEI LINCEI insieme a Francesco Stelluti, Johannes van Heeck, Anastasio de Filiis. Dai primi mesi del 1604, i quattro iniziarono a riunirsi periodicamente nelle sale del palazzo, un posto ideale per il lavoro accademico e le ricerche scientifiche vista anche l’ubicazione nella quiete delle campagna umbra. Dopo il 1618 Federico vi stabilì definitivamente la propria dimora. Nel 1624 anche GALILEO GALILEI fu ospite nel palazzo di Acquasparta. Le attività furono interrotte con la morte di Federico Cesi nel 1630.
Il binomio storia – natura e le azioni di tutela e valorizzazione dei diversi siti, sono le ragioni fondanti del nostro gruppo di lavoro che, da oltre dieci anni, collabora con enti locali, istituti di ricerca, università e soprintendenze; con il supporto di professionisti e aziende del settore, soci volontari e in sintonia con le associazioni territoriali.
In collaborazione con il Comune di Acquasparta, il Palazzo riaprirà nelle seguenti giornate, con le relative modalità di visita:
– Sabato e Domenica h. 11:00 – 13:00 / 15:30 – 18:30
dal Lunedì al Venerdì visite guidate su prenotazione
Informazioni e prenotazioni:
cel. 351 70 31 853 (anche via whatsapp)
infopalazzocesi@gmail.com