ACQUAPENDENTE – In una nota istituzionale inviata a studenti, studentesse, famiglie e personale Docente Ata la dirigente istituto omnicomprensivo “Leonardo da Vinci” di Acquapendente dottoressa Luciana Billi ufficializza le prime indicazioni organizzative per l’avvio dell’anno scolastico 2020-2021.
”L’anno scolastico – ha sottolineato – prende avvio in un clima di incertezze e di apprensioni, per il perdurare dell’emergenza COVID 19, insicurezze che, per il ruolo che ricopro, mi sento in dovere di attenuare. È opportuno dare il giusto “peso” alla criticità della situazione ma, valutate tutte le possibili strategie organizzative, è necessario favorire per quanto possibile lo svolgimento efficace della didattica, trovando il giusto equilibrio tra esigenze formative e diritto alla salute e sicurezza.
L’Ufficio ha promosso dal mese di luglio tavoli di lavoro con il coinvolgimento delle figure professionali preposte (RSPP) e con i referenti degli Enti locali (Comuni, Provincia), per verificare la disponibilità di spazi, quantificare le richiesta di organico aggiuntivo, definire un piano di acquisti (arredi, DPI, altro), elaborare una articolazione organizzativa funzionale, efficace e sicura, per quanto possibile.
In particolare: – tutte le Scuole del I Ciclo (Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado), svolgeranno le attività didattiche in presenza, su disposizione ministeriale (“Piano Scuola 2020 – 2021 Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione”);
– le classi delle Scuole Secondarie di II Grado, considerata la disponibilità ed adeguatezza di spazi interni ed esterni al numero complessivo di alunni iscritti, funzioneranno tutte in presenza (Piano A), salvo sopraggiunti ed eventuali problematiche (trasporti; incremento dei contagi, altre disposizioni ministeriali).
A tal proposito è stato già predisposto un piano integrato di didattica (Piano B), con una ridotta percentuale di ore a distanza (non più di una giornata a settimana). Per tutte le scuole sono state acquisite layout delle aule, planimetrie dei locali e percorsi interni di transito. L’ufficio ha già predisposto l’articolazione oraria degli ingressi e delle uscite che, per i Plessi con un numero ridotto di porte di accesso, prevederà rigidi scaglionamenti.
Non si prevedono, per ora, scaglionamenti per gli edifici con più entrate (Scuole Secondarie di II Grado). L’intera informativa, sarà pubblicata nel dettaglio, in tempo utile all’inizio delle lezioni (14 Settembre). Il continuo susseguirsi di Protocolli, Indicazioni operative e l’incerto andamento dei contagi, rende inopportuno pubblicizzare scelte organizzative che possono subire variazioni.
L’Ufficio si riserva comunque di effettuare continui monitoraggi circa l’efficienza e funzionalità organizzativa e di intervenire con i dovuti adeguamenti. Relativamente ai percorsi di recupero e potenziamento, è stato predisposto il Piano PAI di Istituto, con interventi integrati, in presenza e in modalità on line (sincrona e asincrona). Anche in questo caso, si ritiene fondamentale per le discipline di indirizzo o le materie trainanti nel percorso di studi, promuovere interventi in presenza, a piccoli gruppi, in spazi e con orari distinti. I primi gruppi di recupero sono pianificati per le giornate del 7 – 9 e 11 Settembre 2020, salvo diversa deliberazione collegiale.
Sarà cura dell’ufficio comunicare agli interessati, nel dettaglio, orari, aule e ingressi. Circa gli impegni collegiali, è stata mia cura predisporre un Calendario di attività funzionali/ progettuali separati per ordini di scuola. Sarà definita in itinere la tipologia di modalità (presenza, on line) per tutti gli impegni o per alcuni. Sono certa che il senso di responsabilità e il rispetto di corretti comportamenti, permetterà di avviare e proseguire serenamente questo particolare anno scolastico, salvo, eventuali altre misure di prevenzione (chiusure) che, ovviamente, esulano dalle scelte dell’Istituto”.