Ha riacceso i motori e si è rimesso in viaggio girando i Comuni dell’Orvietano. E’ colorato, allegro e spiritoso. E’ il “BiblioBus” la biblioteca ambulante della Cooperativa Il Quadrifoglio pensata per dispensare emozioni, sogni ed avventure. E’ colma di libri per grandi e piccini, in italiano e bilingui, facilitati e audiolibri. Ha scaffali in legno, luci, mobiletti. Tutto è costruito e pensato proprio come fosse una vera biblioteca.
Ora, questo simpatico bus colorato raggiungerà anche il territorio di Castel Viscardo per far visita ai suoi piccoli abitanti pronti a nutrirsi di lettere, frasi e disegni colorati. Gli appuntamenti sono 4: sabato 8 agosto alle ore 17.00 sarà in Piazza Venti Settembre-Piazzale della Chiesa a Viceno; giovedì 13 agosto alle ore 21.00 sarà in Piazza dello Statuto a Monterubiaglio; lunedì 24 agosto alle ore 21.00 in Piazza Don Marzio a Pianlungo. Infine sabato 29 agosto alle ore 17.00 a Castel Viscardo.
A seguito delle disposizioni anti-Covid, quest’anno, non è però previsto il prestito dei libri ma ci sono letture ad alta voce, laboratori ludici, espressivi e creativi, consultazione. Questo l’ennesimo esempio di quanto il piccolo Comune di Castel Viscardo sia particolarmente sensibile all’educazione dei suoi piccoli concittadini. Non a caso, dopo aver presentato un curriculum di tutto rispetto sul numero e la qualità delle attività culturali per la promozione della lettura a Castel Viscardo e dopo aver sottoscritto, lo scorso febbraio, il Patto per Lettura tra il Comune di Castel Viscardo, l’istituto comprensivo Muzio Cappelletti e la Coop sociale Il Quadrifoglio, il Centro per il Libro e la Lettura ha conferito al Comune amministrato da Daniele Longaroni il titolo di “Città che Legge”, inserendolo nell’elenco per il 2020-2021.
“Come amministrazione stiamo dedicando molto tempo e risorse per l’educazione dei più piccoli – commentano dal Comune – loro sono il nostro futuro ed è doveroso da parte nostra mettere in atto tutte le iniziative possibili affinché crescano bene, con sani valori e principi. Finora la risposta della popolazione è stata ottima. A febbraio scorso, infatti, ha riscosso notevole successo, sempre nell’ambito di “Leggimi presto”, il corso di formazione per adulti finalizzato all’apprendimento di metodi e tecniche specifiche per la lettura a bambini in età pre-scolare e per la diffusione dell’abitudine alla lettura ad alta voce come veicolo di integrazione familiare e sociale. Il nostro obiettivo è proseguire su questa strada. Per questa estate stiamo pensando a qualche piccolo evento culturale. Vedremo se sarà possibile”.
Il BiblioBus è un’azione del progetto “Libri Liberi Tutti” della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” di Orvieto finanziato dal bando “Biblioteche per l’inclusione” dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e le Attività Culturali. I libri che porta con sé sono in parte donati dalla Biblioteca “Fumi”, in parte acquistati grazie ai fondi del progetto.