ORVIETO – Nuovo appuntamento cinematografico all’arena estiva di ONE con “Le Mans 66” di James Mangold, opera che verte sulla grande sfida fra le due aziende automobilistiche Ford e Ferrari avvenuta nel 1966 durante la la 24 ore a Le Mans. Il film vede protagonisti i due divi americani Matt Demon e Christian Bale e ha ricevuto 4 candidature ai Premi Oscar 2020, tra cui l’Oscar per il miglior film, vincendo però nelle categorie tecniche, miglior montaggio e miglior montaggio sonoro.
Quando scopre di non poter più gareggiare a causa dei suoi problemi di cuore, il pilota Carroll Shelby lavora insieme al collaudatore Ken Miles per sconfiggere la Ferrari a bordo di un nuovo veicolo Ford.
Sulla stessa vicenda esiste un altro film da l titolo Le 24 Ore di Le Mans del 1971 interpretato da Steve McQueen.

Il regista: James Mangold è un regista, sceneggiatore, produttore televisivo e produttore cinematografico, autore versatile che passa dal dramma, Cop Land (1997), alla commedia, Kate & Leopold, e che cerca di mantenere sempre un’impronta classica nelle sue opere, raccogliendo il lascito dei grandi maestri di Hollywood.
Ha firmato anche il remake del classico western Quel treno per Yuma (2007) e il biopic su Johnny Cash Walk the line (2005).
La proiezione si terrà alle 21,30 nel giardino della Biblioteca Luigi Fumi e il costo d’ingresso è di 5 euro, 6 con la prevendita online oppure presso la Libreria Giunti.
(Valentino Saccà)








