ALLERONA – Neppure il caldo, l’afa e l’incertezza di una normalità ancora da ripristinare hanno fermato le iniziative di sostegno delle attività del “Market Solidale” di Orvieto, il negozio “senza monete”di alimentari e prodotti per l’igiene e la casa destinato alle famiglie e alle persone che vivono in condizione di disagio sociale ed economico.
Questa volta, a rappresentare le virtù dell’economia del dono e della solidarietà, sono stati i clienti e i soci di Unicoop Tirreno di Allerona. Dal 1 maggio al 15 giugno il punto vendita di Via Carducci, attraverso l’iniziativa “Spesa Sospesa”, ha raccolto donazioni trasformati di buoni acquisto da 1 e da 5 euro da destinare al rifornimento degli scaffali del “Market” di Orvieto.
La somma ricavata è stata poi raddoppiata – in virtù di una sorta di magico e munifico gioco dove a vincere sono i valori di un’umanità solidale – per volontà della direzione della Cooperativa. Offrendo il proprio sostegno ad un’associazione del territorio da tempo in prima linea nelle azioni di contrasto delle nuove povertà, Unicoop Tirreno ha voluto sensibilizzare clienti e soci su una condizione di disagio sociale che si è resa ancor più intollerabile a causa degli effetti dell’emergenza Covid-19.
Agire per mitigare gli effetti più dolorosi delle disuguaglianza liberando bambini, donne e uomini dallo stato di affliggente indigenza è la prima condizione per avviare percorsi di cambiamento e inclusione sociale. Un obiettivo che Unicoop Tirreno ha fissato nelle sue carte fondative e che sostiene, ed è il caso dell’iniziativa di Allerona, nella concretezza delle intraprese solidali del territorio.
_____________________________
Il “Market Solidale” di Orvieto – loc La Segheria – assieme all’Emporio del Riuso e dello Scambio di Orvieto Scalo è un progetto dell’Associazione “Senza Monete”, un’organizzazione di volontariato attiva da anni e che conta più di 1500 iscritti. L’accesso al “Market” – aperto due volte alla settimana, mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 – avviene, come di consueto, tramite una card a punti assegnata in relazione allo stato di bisogno attestato dall’ISEE (per informazioni e per segnalare particolari situazioni o esigenze: Lorena 339 5648427 / 341 8093022).