Il Parco del Pinaro di Castel Viscardo continua la sua metamorfosi, grazie alla spinta emotiva dei numerosissimi voti ottenuti nel primo step della corsa alla candidatura a Luogo del Cuore per il FAI e infatti, venerdì 31 luglio è stata installata una seconda panchina “a tema” quasi alla sommità del parco.
Non un semplice restauro delle panchine esistenti, ma un’opera più ampia iniziata già nel 2017 quando a cura della Pro Loco era stata installata una “panchina rossa”, simbolo della presa di posizione contro il femminicidio e contro ogni forna di violenza di genere.
Stavolta vede la luce una panchina “letteraria”, realizzata dall’artista locale Valter Cecchitelli e dedicata alla figura dello scrittore e grande divulgatore di letteratura e cultura in generale Andrea Camilleri, scomparso non più di un anno fa. Il punto panoramico in cui si trova la nuova panchina vuole suggerire al visitatore un suggestivo invito alla sosta, alla riflessione e soprattutto alla lettura.
Non a caso l’installazione verrà a breve completata, corredando la panchina anche di un piccolo mobile contenitore dove chiunque potrà lasciare libri da condividere con gli avventori del parco. Un’ulteriore iniziativa che interseca la bellezza paesaggistica con l’impegno che Castel Viscardo intende mantenere a lungo con il riconoscimento da parte del Cepel di “Città che Legge”.