ACQUAPENDENTE – In contemporanea con le Festività patronali il Comune di Acquapendente ha conferito la cittadinanza onoraria all’architetto Sandro Poici.
“Siamo orgogliosi – ha sottolineato il sindaco dottor Angelo Ghinassi, – di conferirla all’ideatore e direttore del Festival Europeo della Francigena Collective project. Perché quello che ha plasmato a partire dal 2011 è solo ed unicamente una idea vincente. In quanto aggrega territorio e dà alle iniziative una dimensione europea. Applaudiamo a questa sorta di “dialogo semplice”, che ci unisce ma soprattutto non ci divide dalle nostre proprie caratteristiche. E’ davvero tanta roba sapere che siamo circa 200 unità euro mediterranee portandoci dietro luoghi, culture e specificità. Il continuo incremento di pellegrini ad Acquapendente è il meritato premio.
Come eventi ricchi e diversi (trekking, visite guidate, espressioni artistiche) ci arricchiscono ed arricchiscono loro. Siamo orgogliosi di essere francigeni, di alimentare arhetipi e novità come camminare, pellegrinare, condividere a suon di fede e spiritualità”.” “Sono stato soprattutto rapito – sottolinea Poici, – da Acquapendente e dalla sua Festa dei Pugnaloni. Ancora di più in questi difficili momenti di convivenza Covid i ricordi assumono dimensione stupenda. Sono stato invitato e sono venuto a fare parte ingerante di un rito simboleggiato dalla creatività e dalla qualità dei laboratori in cui si creano i Pugnaloni.
Mosaici floreali o meglio opere d’arte. Li ho conosciuti accompagnato dal parroco don Enrico Castauro che mi ha presentato coloro che animano l’evento: i giovani. Prorompente la loro energia in questo zona di frontiera. Una ricordo dedica speciale al Maestro Romano Gordini. Che ideando eventi ha dato qualità al progetto.”