Sono nel piazzale della nuova rimessa comunale i cinque nuovissimi scuolabus a metano acquistati con 350.000 euro delle risorse della legge di stabilità destinate all’Area Interna dell’Orvietano.
“Il Comune di Montegabbione – spiega l’amministrazione comunale – si è occupato dei progetti di mobilità (uno dei tre focus, insieme a istruzione e sanità) della Strategia dell’area. Oltre alla mobilità a metano, a beneficio dei tre comuni di Montegabbione, Monteleone d’Orvieto e di Parrano, i nostri uffici hanno infatti seguito il progetto di mobilità elettrica, di prossima attuazione, per tutti e venti i comuni dell’area”.
Il progetto comprende la dotazione delle rimesse comunali dei tre comuni di altrettante innovative stazioni di ricarica a bassa pressione, che renderanno non più necessario raggiungere la stazione di servizio più vicina, a 25km di distanza, per rifornirsi; il risparmio economico, già notevole, sarà in questo modo ancora più marcato.
I vantaggi ambientali sono evidenti; rispetto ai vecchi scuolabus diesel, si avrà una riduzione del 52% delle emissioni di CO, una riduzione del 72% delle emissioni di idrocarburi e ossidi di azoto (HC+NOx) e una riduzione praticamente del 100% della immissione in atmosfera di particolati; per avere una idea, i cinque vecchi scuolabus diesel producevano in un anno oltre 6 kg di particolato dannoso per l’ambiente e per il sistema respiratorio.
Le molteplici sicurezze dei nuovi mezzi, che sono opportunamente dotati anche delle cinture, benché non necessarie per la normativa vigente, garantiscono per i ragazzi un servizio di trasporto confortevole e sicuro.
“In una ottica il più possibile lungimirante – aggiungono dal Comune – proprio in questi giorni si stanno tenendo le prove di concorso per la assunzione di un nuovo operaio e autista, che si affiancherà al bravissimo (e amatissimo dagli scolari) Nazzareno, mettendoci in condizione di internalizzare almeno una linea, con ulteriori risparmi per l’ente e per la collettività.
Si tratta di ulteriori traguardi, per noi molto importanti, perseguiti dai nostri uffici con particolare caparbietà e dedizione anche nel difficilissimo periodo del lockdown. Un particolare ringraziamento va al coordinamento intercomunale e a quello regionale della Area Interna, nonché ai colleghi sindaci”.
Giornata della Memoria, Proietti: “Il dovere di ricordare per non dimenticare”
Il dovere di ricordare per non dimenticare. E' questo il significato di oggi, 27 gennaio, in cui...