BOLSENA – Credere negli esseri umani. È questa la sensazione che si prova dopo aver visto “Lazzaro Felice“, ultima fatica di Alice Rohrwacher, ospite al “Cinema Sotto le Stelle” venerdì 21 agosto alle ore 21,30.
Il film racconta la storia di Lazzaro, giovane contadino, puro, spontaneo e dall’animo grande, talmente tanto buono che tutti si approfittano di lui. Persino il suo migliore amico Tancredi, figlio della marchesa Alfonsina De Luna, sfrutta questa sconfinata bontà per i suoi piani da bambino viziato qual è.
È la storia di un’amicizia che riporta in un’epoca neanche troppo lontana, quando la schiavitù è già stata abolita da tempo ma tutti i personaggi della storia sono in effetti servi della marchesa.
È un racconto surreale ma che si basa sulla realtà; è una fiaba rurale dove i protagonisti sono contadini, interpretati da attori non protagonisti, tutti provenienti dalla Tuscia; la prima parte del film infatti è stata girata tra Vetriolo (frazione di Bagnoregio) e Castel Giorgio, luoghi del cuore per la regista.
Riuscirà Lazzaro, che è metaforicamente risorto dopo una migrazione dalla campagna verso la città, a portarsi dietro quella stessa sensibilità e amorevolezza e a infonderle alla comunità? Per scoprirlo, basterà andare all’Arena Marconi venerdì 21 agosto.
Ecco il programma completo della manifestazione, dal 21 al 31 agosto:
VENERDI’ 21 AGOSTO – LAZZARO FELICE ospite la regista ALICE ROHRWACHER
DOMENICA 23 AGOSTO – SE MI VUOI BENE regia F. BRIZZI con G. TOGNAZZI
LUNEDI’ 24 AGOSTO – GLI UOMINI D’ORO regia V. ALFIERI
MARTEDI’ 25 AGOSTO – LA SECONDA NOTTE DI NOZZE ospite KATIA RICCIARELLI
MERCOLEDI’ 26 AGOSTO e GIOVEDI’ 27 AGOSTO – L’UFFICIALE E LA SPIA regia R. POLANSKI
VENERDI’ 28 AGOSTO – I LIVIATANI (film girato a Bolsena) ospite RICCARDO PAPA
SABATO 29 AGOSTO e DOMENICA 30 AGOSTO – DNA DECISAMENTE NON ADATTI regia LILLO E GREG, ospite a sorpresa…
LUNEDI’ 31 AGOSTO – ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO, serata dedicata a BUD SPENCER, ospite la figlia CRISTIANA PEDERSOLI che presenta il libro ‘Un Gigante per Papà!’.
Tutte le proiezioni inizieranno alle 21:30. In caso di maltempo, i film saranno riprodotti al Cinema Multisala Moderno. Conduce il giornalista Aldo Forbice. Direttore artistico Emiliano Leoncini.