Un’estate, quella 2020, decisamente anomala. Pochi eventi, centellinati, in cui la sicurezza deve farla da padrone. Ma che, comunque, nonostante le restrizioni per limitare il contagio da Covid-19, dimostrano, ancora una volta, il potere di una comunità che, insieme, può trasformare un disagio in una grande risorsa.
E’ quello che anche quest’anno ha cercato di fare l’amministrazione comunale di Castel Viscardo rinnovando la tradizione dell’Agosto Castellese grazie all’insostituibile impegno dei suoi giovani collaboratori.
Il cartellone di eventi, orfano per la prima volta dopo 54 anni della tradizionale Sagra della Cannelletta per cui si è dato appuntamento al 2021, propone appuntamenti fino al 27 agosto per tutti i gusti: musica, cultura, letture per i più piccoli e sport.
“Eravamo consapevoli che quest’anno, la realizzazione di un cartellone di eventi estivi, avrebbe comportato da parte nostra maggiori investimenti in termini di impegno e risorse per rispettare tutte le norme previste dal Covid – spiegano dall’amministrazione comunale – Ma nonostante questo grazie alla disponibilità e all’amore per il proprio paese dimostrato dall’amministrazione, dalla Pro Loco e da tutte le Associazioni attive sul nostro territorio, siamo riusciti a proporre una serie di appuntamenti, per bambini e famiglie che vogliono essere anche uno stimolo ad andare avanti e ad avere fiducia nel futuro. Ovviamente il rispetto delle regole è alla base di ogni singolo evento – tiene a precisare Giuliani – tanto che i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione per potervi partecipare. Abbiamo voluto dare la possibilità alla nostra comunità ma anche alle persone che hanno il piacere di visitare la nostra piccola realtà, di vivere questa estate decisamente anomala senza troppo soffrire la mancanza di eventi da trascorrere in compagnia”.
Passiamo dunque agli eventi. Già comunicate le 4 date dedicate ai più piccoli con l’arrivo del BiblioBus: dopo Viceno dove la biblioteca su 4 ruote è stazionata sabato 8 agosto, il suo viaggio proseguirà poi giovedì 13 agosto alle ore 21 a Monterubiaglio in Piazza dello Statuto. Poi lunedì 24 agosto alle 21 a Pianlungo in Piazza Don Marzio e, infine, sabato 29 agosto alle 17 in Piazza 4 Novembre a Castel Viscardo. I bambini, con i propri genitori potranno poi visitare, martedì 25 agosto con orario 10-22 il Museo Etnografico dove verranno organizzati visite guidate e laboratori.
Nel cartellone ampio spazio è dedicato alla musica. Si inizia martedì 11 agosto con Tuscia Trio in concerto che, con la collaborazione dell’Associazione “Insieme per Viceno”, si esibirà a Viceno (Piazza 20 settembre – Piazzale della Chiesa) alle ore 21. (Per prenotare: 347 6105739). Venerdì 14 agosto alle 22 nella centrale Piazza 4 Novembre appuntamento con “Musica al Centro” Tributo a Fabrizio De Andrè. (Per prenotare: 340 7103414).
Ancora musica con il tradizionale concerto del complesso bandistico G.Verdi di Castel Viscardo venerdì 28 agosto alle 21 sempre in Piazza 4 Novembre. Neanche lo sport poteva mancare negli eventi in cartellone: sabato 22 agosto a cura dell’Associazione Polisportiva di Castel Viscardo è prevista la Passeggiata in Notturna all’Alfina con partenza alle 18 da Piazza 4 Novembre.
A fare da corollario alla maggior parte di eventi non poteva poi mancare la terracotta, il materiale simbolo del paese. Dal 13 al 20 agosto, quindi, con “Sempre più donna” sarà possibile ammirare i manufatti realizzati da Vera Bianchini, Guido Del Priore, Feliciano Tabarrini presso la ex sala consiliare in Piazza Italia. Un viaggio nella storia del paese che sarà possibile ammirare con orario dalle 18 alle 23.
Come tradizione, poi, nell’Agosto Castellese non poteva mancare il cinema. Due gli appuntamenti con “Cinema in Piazza” a cura dell’A.T. Pro Loco di Castel Viscardo: mercoledì 19 agosto alle 21 in Piazza 4 Novembre “Il Marchese del Grillo”; stesso luogo e stesso orario giovedì 20 agosto con “Non ci resta che piangere”. Terzo appuntamento con il cinema, domenica 30 agosto a Monterubiaglio alle 21 in Piazza dello Statuto.
Piazza 4 Novembre giovedì 27 agosto alle 21 farà da palcoscenico ad un altro evento culturale con “Gerusalemme Liberata” del “Teatro al Balcone” con Andrea Brugnera.
L’Amministrazione Comunale ringrazia quanti con il loro impegno riempiranno con eventi e incontri il mese di agosto, chi è stato impegnato nell’organizzazione di un così ricco calendario, una tradizione ormai instaurata e conosciuta in tutto il comprensorio che dimostra un attaccamento non comune al proprio paese.
Si fa presente che tutti gli eventi sono gratuiti e organizzati nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione ai numeri presenti sulle locandine dei singoli eventi che verranno aggiornate in questi giorni.