ORVIETO – Il mondo della cultura, specialmente quello locale, in tempi di forte crisi generale rischia di restare fortemente penalizzato in termini di attività e proposte. In questi mesi la Scuola Comunale di Musica, “Adriano Casasole”, come tantissime altre realtà nazionali, ha interrotto le lezioni riorganizzandosi con l’attività della didattica a distanza, ma sicuramente la speranza è quella di riprendere al più presto la normale gestione con la presenza di insegnati e allievi.
Resta il rammarico delle tante iniziative programmate che non si sono potute svolgere e soprattutto la mancanza dei saggi di fine anno che animavano anche le piazze della città. Certamente il futuro sarà altrettanto impegnativo per riorganizzare anche strutturalmente i locali della Scuola per permettere a tutti di effettuare in sicurezza le lezioni e le molteplici iniziative di musica d’insieme.
In questa prospettiva la conferma del contributo riconosciuto dal Rotary Club di Orvieto a sostegno della ripresa delle attività della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” è un gesto non solo concreto in un periodo difficile, ma soprattutto testimonia quanto sia importante contare sull’apprezzamento delle istituzioni cittadine. Il Rotary Club di Orvieto, infatti, da anni con il progetto “Sostieni un bene culturale e sociale” ha scelto di sostenere l’attività della Scuola Casasole che altrettanto rivolge un ringraziamento non solo formale, ma altrettanto sentito per la vicinanza e la collaborazione che in questi anni si è costruita.
La speranza è quella di tornare più presto alla musica, quella suonata nei teatri e nelle piazze e alla didattica musicale che grazie all’impegno e alla notevole professionalità degli insegnanti la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” ha potuto continuare la sua attività culturale e sociale.