di Piero Piscini
L’occasione per un cambiamento sta di nuovo per essere mancata…dopo il sorgere della lista “Progetto Orvieto” che doveva dare innovazione e cambiamento, i partiti all’interno della stessa maggioranza stanno prendendo piede e soffocando le aspettative della Sindaca (vedi articolo su TerniToday) dopo una prima fase di speranze lo status del Comune di Orvieto è pressochè in stand-by…gli Uffici Urbanistica e Tecnico sono in sofferenza…mancando a tutt’oggi un ricambio all’altezza dopo il pensionamento di alcuni tecnici…dov’è la programmazione?
Se si cerca un interlocutore per qualsiasi cittadino è un’impresa. I consiglieri di maggioranza sono in agitazione e cambiano casacca ad ogni spiffero di vento politico. Il deterioramento del peso politico della Sindaca sta involvendo tutto il sistema Comune e con esso l’intera cittadinanza! Una serie di contraddizioni del Governo Tardani che, dopo aver reso inefficaci gli asset cittadini, rimane in stand-by pure sulla previsione di bilancio. Complessivamente nessuna novità…siamo alla riedizione del fallimento della destra al governo della città!
La selezione di una classe dirigente all’altezza dei tempi appare sempre più lontana e la distanza dai cittadini si allarga sempre più. Bisogna creare qualcosa che nasconda il presente imbarazzante rivalutando il passato di cui questa città è stata degna e all’altezza della sua storia! Potremmo parlare di nuovo schianto… allora organizziamo una nuova idea di città e di classe dirigente…mi appello a Italia Viva e Azione e Società Civile che dal di fuori del sistema Comune, sia di maggioranza che di minoranza, non sta dando segni di vivacità culturale e politica all’altezza della storia di questa città. Buon lavoro!