Nei giorni scorsi, anche a seguito di segnalazioni ricevute, si è provveduto alla rimozione dei rifiuti non pericolosi abbandonati nel territorio comunale. “Purtroppo dobbiamo constatare che si tratta di un fenomeno piuttosto diffuso che mette a rischio la salute di tutti noi – commetano dal Comune – nonché la bellezza dei nostri territori, da molti ricercati ed apprezzati soprattutto in questo periodo di post-emergenza.
Il Comune invita dunque la Cittadinanza ad un corretto smaltimento dei rifiuti, ricordando l’importanza della differenziazione negli appositi contenitori per umido, vetro, plastica e metalli, carta, pile, farmaci e abiti usati. Rifiuti particolari possono essere conferiti presso l’isola ecologica del Comune di Allerona, in attesa che siano terminati i lavori presso quella del Comune di Fabro e per carichi eccezionali è possibile richiedere al fornitore del servizio il ritiro a domicilio.
Per quanto concerne i dispositivi di protezione individuale come guanti e mascherine, una volta utilizzati vanno conferiti nell’indifferenziato. Per informazioni è possibile contattare COSP Tecno Service Soc. Coop. Al numero verde 800055505 da rete fissa, 0744/409244 da cellulare dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13, 00 e dalle 14, 00 alle 17,00 o andare sul sito www.unviaggiochiamatoambiente.it
Discorso un po’ più delicato va fatto per i manufatti che si teme contengano amianto o sostanze pericolose, per i quali il Comune provvede temporaneamente con la messa in sicurezza del sito, ma che richiedono poi l’attivazione di una procedura specifica (progetto di raccolta, approvazione ASL, affidamento a ditta specializzata ecc) per la quale è stimato un costo medio di circa 1000 Euro per sito, in caso di oggetti singoli o di modiche quantità, a carico del Comune. “Secondo quanto previsto dal D.L. n 152 del 2006 art.25 – annuncia il Comune – è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 30 a 150 Euro per abbandono di rifiuti di piccole dimensioni (il doppio per rifiuti di prodotto da fumo) e da 300 a 3000 Euro per abbandono di rifiuti generici (fino al doppio nel caso rifiuti pericolosi)”. L’amministrazione ha inoltre annunciato che sarà intensificata l’attività di vigilanza nelle zone particolarmente a rischio, e facciamo nuovamente appello alla vigilanza e al senso civico da parte di tutti, al fine di prevenire e contrastare il più possibile questo fenomeno.