Nel dettaglio le principali novità introdotte quest’anno sui regolamenti e sulle tariffe dei tributi comunali.
IMU: In applicazione al Regolamento per la disciplina dell’Imposta Municipale Unica, il Consiglio Comunale ha approvato (10 favorevoli; 5 contrari) confermandole anche per l’anno 2020, le aliquote IMU e le detrazioni già in vigore (vedi allegato), aventi effetto dal 1° gennaio dell’esercizio corrente.
Inoltre, a seguito degli effetti connessi all’emergenza sanitaria Covid-19 e secondo il “Decreto Rilancio” n. 34/2020 che prevede deroghe alla Legge di Bilancio, al fine di andare incontro alle attività commerciali danneggiate dalla situazione emergenziale, è prevista, pur salvaguardando gli equilibri finanziari dell’Ente, la riduzione di due punti – dal 10,6 all’8,6 per mille – dell’aliquota per i proprietari di immobili censiti in categorie catastali C/1 (Negozi e botteghe), C/3 (Laboratori per arti e mestieri) e C/4 (Fabbricati e locali per esercizi sportivi) di cui gli interessati siano anche gestori delle attività.
IRPEF per l’esercizio finanziario 2020 (necessaria ai fini del mantenimento dell’equilibrio finanziario dell’Ente): il Comune di Orvieto conferma per l’anno 2020 l’aliquota nella misura dello 0,8%.
IMPOSTA DI SOGGIORNO: il Consiglio Comunale ha approvato (10 favorevoli; 5 contrari) la conferma per l’anno 2020 di tutte le tariffe vigenti dell’Imposta di Soggiorno come approvate nel dicembre 2017 e ribadite dalla recente Delibera di Giunta Comunale n. 108 del 08 luglio 2020, in attuazione dell’apposito Regolamento Comunale. L’applicazione dell’Imposta di Soggiorno per il 2020 ha effetto dal 1° gennaio di quest’anno e tiene conto del “Decreto del Rilancio” n. 34/2020, che a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 prevede, tra l’altro: l’istituzione di un Fondo per il ristoro parziale dei Comuni a fronte delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell’imposta di soggiorno e la ripartizione del fondo tra gli enti interessati a cui si provvede con decreto del Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro dell’economia e finanze, previa intesa in sede di Conferenza Stato-città e autonomie locali.
TOSAP: Il Consiglio Comunale ha approvato (10 favorevoli; 5 contrari) ai sensi del Regolamento Comunale per l’applicazione della T.O.S.A.P. la conferma per l’anno 2020 delle tariffe già in vigore relative alla tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche che hanno effetto dal 1° gennaio dell’anno di riferimento, prevedendo la riduzione del 90% per le tariffe relative all’occupazione di suolo pubblico di 1^, 2^ e 3^ categoria sia per la tassa occupazione permanente che temporanea, per effetto delle misure adottate a livello nazionale con il D.P.C.M. dell’11.03.2020 finalizzato a contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19.
Nell’occupazione permanente rientrano tutte le attività che occupano il suolo pubblico con sedie e tavoli e con chioschi, e nelle attività temporanee rientrano le occupazioni effettuate in occasione di fiere e festeggiamenti, con installazione di giochi e divertimenti, quelle relative al commercio ambulante su aree pubbliche, quelle relative all’attività edilizia e quelle realizzate in occasione di manifestazioni politiche, culturali e sportive.
IMPOSTA PUBBLICITA’: Il Consiglio Comunale ha approvato (10 favorevoli; 5 contrari), confermandole per l’anno 2020, le tariffe già in vigore dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritti sulle Pubbliche Affissioni, inserendo una riduzione pari al 90% per le categorie di attività quali: bar, gelaterie, ristoranti, commercio, parrucchieri ed estetiste e attività ricettive, particolarmente interessare alle misure di cui al D.P.C.M. dell’11 marzo 2020 finalizzato a contrastare e contenere il diffondersi del contagio dal virus Covid-19 su tutto il territorio nazionale. Il minor gettito dovuto, stimato in € 22.818,00 viene finanziato con le economie derivanti dalla rinegoziazione della quota capitale di mutui e di altre forme di prestito contratte con le banche, gli intermediari finanziari e la Cassa depositi e prestiti. Le tariffe hanno decorrenza a partire dal 1° gennaio 2020.
Montecchio, in biblioteca la conferenza sulla disabilità in occasione della Giornata internazionale
E’ in programma martedì 3 dicembre alle 9,30 alla biblioteca comunale di Montecchio, una conferenza per parlare dei...