I Sindaci dei Comuni di Fratta Todina, Massa Martana e San Venanzo tornano a chiedere la riattivazione completa di tutti i servizi esistenti prima dell’emergenza e il completo reintegro presso l’Ospedale territoriale della Media Valle del Tevere di Pantalla di tutto il personale sanitario ed infermieristico “disperso” nei vari ospedali regionali.
“Tale situazione – dicono – è stata ampiamente messa in luce ripetutamente, da ultimo nell’incontro in video conferenza di tutti i sindaci del territorio dello scorso 14 luglio, agli organi regionali. Ma i giorni passano e la situazione presso il nostro Ospedale resta ampiamente insoddisfacente”.
I rindaci ribadiscono la necessità dell’attivazione del servizio H24 del 118 nelle postazioni di Marsciano e Todi al fine di assicurare il rispetto dei tempi di intervento previsti nelle linee guida del pronto soccorso. Inoltre, sollecitano gli organi regionali a prevedere nel prossimo Piano sanitario Regionale la trasformazione dell’Ospedale della Media Valle del Tevere di Pantalla in un DEA di 1° Livello, lavorando in sinergia con le Istituzioni locali, nella prospettiva dell’ottenimento della deroga ministeriale e, comunque, a destinare risorse per il suo potenziamento, avendo sperimentato anche durante la fase dell’emergenza Covid la centralità e la funzionalità strutturale dello stesso.