ACQUAPENDENTE – La Via Francigena avrà una pellegrina speciale con l’olandese Myra, la quale presenterà il suo progetto poco prima di arrivare ad Acquapendente (appuntamento giovedì 16 luglio alle 08.30 sotto i portici comunali accolta da una delegazione dell’Amministrazione Comunale e del Consiglio Giovane Aquesio).
“Sto arrivando ad Acquapendente – ha sottolineato a metà mattinata di mercoledì 15 luglio – con la mia Cycle 2 Recycle 200 per presentare la campagna di crowdfunding. A 35 anni e da alcuni anni residente in Italia ho deciso di fare qualcosa per salvare il nostro pianeta. Obiettivo creare una maggiore consapevolezza sulle problematiche collegate alla plastica invitando in ogni tappa ad abbandonare il prima possibile il concetto di “usa e getta. Tutto è iniziato fantasticamente nel 2019 con la mia prima avventura: 2.000 chilometri percorsi attraverso sei paesi diversi (Italia, Svizzera, Francia, Germania, Austria, Liechtenstein) raccogliendo ben 43 chilogrammi di rifiuti equivalente a 4.300 bottiglie vuote da 500ml. Questo mi ha permesso di entrare direttamente in contatto con le persone che abitavano quartieri invasi da questa tipologia di rifiuti. Ma questo non mi basta. Ho deciso quindi di continuare. Sto infatti pianificando i preparativi per rendere ancora più funzionale ed ecologica la mia cargo-bike, con la creazione nella parte anteriore di un contenitore per la plastica Ma il sogno vero e proprio sarà programmare la realizzazione di un centro di riciclaggio. In grado di riciclare quanto da me raccolto. Oltre a continuare ad incontrare gente e, soprattutto, entrare con un progetto info nelle scuole per parlare ai bambini. E’ necessario tutto questo. Come sapere della presenza di altre industrie inquinanti come quelle dell’abbigliamento. Allo studio la possibilità di entrare in merito con la realizzazione di prodotti con materiali organici ed ecologici”.
Tutti coloro che vorranno entrare in contatto con Myra potranno visitare il sito web www.cycle2recycle.org per testare la propria consapevolezza sulla problematica e diventare fonte d’ispirazione per la stessa ragazza nativa dei Paesi Bassi.
.