ORVIETO – Spazio Musica è una vera e propria istituzione per quanto riguarda lo studio e la divulgazione di musica classica e operistica, giunta ormai alla 42A edizione.
Era impossibile rinunciare alla prestigiosa continuità di Orvieto Spazio Musica anche in tempi di covid, e infatti grazie alla caparbietà e alla passione del direttore artistico Gabriella Ravazzi e del presidente dell’associazione Manlio Palumbo, ottimamente supportati dal fervore organizzativo dell’amministrazione comunale, Orvieto anche in questa difficile e insolita estate, avrà Spazio Musica in programma dal 19 luglio al 30 agosto al Teatro Mancinelli.
Un appuntamento annuale che propone Stages Musicali per giovani artisti: cantanti, direttori d’orchestra di livello internazionale provenienti da Italia, Francia, Germania, Belgio, Spagna, Sud Africa, Egitto, Russia, Giappone che giungono ad Orvieto per perfezionarsi con celebri Maestri. I corsi di perfezionamento si svolgeranno al Mancinelli e in altri spazi dedicati presso la sede del Centro Studi Città di Orvieto, a palazzo Negroni.
Spazio Musica è anche sinonimo del XXV Concorso Internazionale per Cantanti Lirici gemellato con il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” di cui, domenica 19 luglio, andrà in scena il Concerto e la Premiazione dei finalisti che debutteranno al Teatro Mancinelli.
Anche quest’anno, com’è sua consuetudine, “Spazio Musica” che in tanti anni di attività ad Orvieto ha prodotto e rappresentato con grande successo decine di opere, proporrà la rappresentazione di due opere liriche: “IL BARBIERE DI SIVIGLIA” di Gioacchino Rossini e “MADAMA BUTTERFLY” di Giacomo Puccini quale risultato del Laboratorio Lirico Opera Workshop.
Nonostante le limitazioni imposte dal lockdown, dunque, Spazio Musica – Opere e Concerti si conferma in questo 2020 come uno degli appuntamenti di rilievo dell’estate orvietana, cogliendo la doppia sfida: esserci e rialzare il sipario del Teatro Comunale “Luigi Mancinelli” di Orvieto. Nella mattinata di venerdì 17 luglio si è tenuta la conferenza stampa di apertura all’interno del ridotto del teatro.
“Nonostante questo momento di grande criticità – ha sottolineato il sindaco Roberta Tardani – Orvieto Spazio Musica 26A edizione c’è, quindi come amministrazione comunale abbiamo sostanzialmente vinto un’altra sfida, dopo quella di ONE, per regalare agli orvietani un’estate ricca di eventi.
Tra le novità dell’edizione di quest’anno Spazio Musica terrà l’intera programmazione all’interno del Teatro Mancinelli, struttura sicura sia dal punto di vista impiantistico che da quello delle norme igieniche anti covid e ci tengo a sottolineare che Orvieto è stata una delle poche città a riaprire in tempi record il suo teatro”.
“Ringrazio il sindaco – è intervenuta Gabriella Ravazzi – e tutti coloro che hanno sempre creduto nel nostro progetto e ci hanno sempre sostenuto, specie quest’anno dove abbiamo incontrato difficoltà enormi a causa della pandemia ma alla fine ci siamo riusciti. Spazio Musica è tra le istituzioni più antiche, nata circa 40 anni fa, che si occupano della formazione di giovani cantanti e musicisti. L’opera nasce in Italia e siamo famosi nel mondo grazie alla sua importanza, e molti studenti stranieri vengono in Italia per studiarla e anche a Spazio Musica ogni anno vede la partecipazione di giovani da tutto il mondo.
Quest’anno a causa delle norme anti covid non ci sarà il concorso per direttori d’orchestra che verrà rimandato al prossimo anno. Ci tengo poi a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile, nei limiti delle normative sanitarie, ha portare l’opera in teatro, impresa assai complessa per le distanze e soprattutto per gli orchestrali che solitamente suonano abbastanza vicini. Stiamo continuando a portare avanti la tradizione dell’opera italiana che oggi purtroppo si sta perdendo, puntando proprio farne capire ai giovani la bellezza e l’importanza”.
“E’ emozionante per noi – ha aggiunto Manlio Palumbo – tornare a Orvieto e far riaprire il teatro dopo la sua ultima chiusura, come avvenne la prima volta che venimmo a Orvieto nel 1995. Nonostante tutte le problematiche affrontate siamo davvero contenti di poter inaugurare il Teatro Mancinelli in questo 2020″.
Spazio Musica 2020 – Programma
Domenica 19 luglio – ore 21.00
Concerto e Premiazione dei finalisti del XXV Concorso internazionale per Cantanti Lirici Spazio Musica
Venerdì 24 luglio – ore 21.00
Galà Lirico Internazionale
Martedì 28 luglio – ore 21.00
Recital di pianoforte
Massimiliano Damerini – Pianoforte
Venerdì 31 luglio – ore 21.00
Spazio Musica Giovani – Concerto di pianoforte
Masterclass di Massimiliano Damerini
Giovedì 6 agosto – ore 21.00
Venerdì 7 agosto – ore 21.00
Gioacchino Rossini – Il Barbiere di Siviglia – Opera buffa su libretto di Cesare Sterbini
Nuova produzione – cantanti e direttori del laboratorio lirico 2020
Maestro concertatore: Vittorio Parisi
Regia: Stefano Piacenti
Orchestra, coro, scene e costumi Spazio Musica
Martedì 11 agosto – ore 21.00
Recital di violino e pianoforte
Paolo Ghidoni – Violino
Roberto Mingarini – Pianoforte
Venerdì 14 agosto – ore 21.00
Spazio Musica Giovani – Concerto di violino
Masterclass di Paolo Ghidoni
Domenica 21 agosto – ore 21.00
Galà Lirico Internazionale
Venerdì 28 agosto – ore 21.00
Sabato 29 agosto – ore 21.00
Giacomo Puccini – Madama Butterfly – opera in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Nuova Produzione – cantanti e direttori del laboratorio lirico 2020
Maestro concertatore: Marco Guidarini
Regia: Gabriella Ravazzi
Nuova produzione, Orchestra e Coro scene e costumi Spazio Musica
Domenica 30 agosto – ore 21.00
Spazio Musica Giovani – Concerto lirico
Quest’anno per le normative anti covid i posti saranno ridotti, quindi è necessario prenotarsi anche per i concerti a ingresso gratuito.
tel: 3517281840; e-mail: info@spaziomusica.org
(Valentino saccà)