Prosegue l’avanza di Koob-i nell’ambito del progetto “Leggimi Presto” pensato e voluto dall’Associazione Lettori Portatili di Orvieto e approvato e finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni Culturali nell’ambito del programma ministeriale “Leggimi 0-6” 2018, che prevede “specifici interventi a favore delle bambine e dei bambini da zero a sei anni di età”.
Venerdì 24 luglio alle ore 18 un altro KOOB-I sarà consegnato in Piazza 4 Novembre a Castel Viscardo con una dotazione di libri destinati a “lettori” grandi e piccini.
I bambini accoglieranno le “storie in valigia”, prenderanno in possesso dei libri in dono e – seguendo un pifferaio magico – li sistemeranno nella loro nuova casa: l’amico Koob-i che li aspettava in biblioteca. La donazione sarà accompagnata da un breve intrattenimento con letture animate dedicate ai piccolissimi lettori, nel rigoroso rispetto delle norme di distanziamento sociale. Il piccolo Comune di Castel Viscardo ha dimostrato di essere particolarmente sensibile all’educazione dei suoi piccoli concittadini.
A febbraio scorso, infatti, ha riscosso notevole successo, sempre nell’ambito di “Leggimi presto”, il corso di formazione per adulti finalizzato all’apprendimento di metodi e tecniche specifiche per la lettura a bambini in età pre-scolare e per la diffusione dell’abitudine alla lettura ad alta voce come veicolo di integrazione familiare e sociale.
“Leggimi presto” è un progetto pensato e voluto dall’Associazione Lettori Portatili di Orvieto e approvato e finanziato dal CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i beni culturali) nell’ambito del programma ministeriale “Leggimi 0-6” 2018, che prevede “specifici interventi a favore delle bambine e dei bambini da zero a sei anni di età”.
Lettori Portatili opera dal 2011 promuovendo la lettura ad alta voce come mezzo per diffondere cultura, per dare e ricevere emozioni, per alimentare conoscenze ed esperienze, per aiutare chi dal sentir leggere possa trarre giovamento, per coinvolgere gli esclusi indipendentemente dal motivo per cui lo sono, per sostenere i diritti, per affermare i doveri, rivolgendo particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione.
Per ulteriori informazioni:
335.6770732 – 338.3494837 – 349.4680019
www.leggimipresto.it – www.lettoriportatili.com