PERUGIA – Una sostanziale identità di vedute in merito al futuro della sanità regionale e alla collaborazione tra Regione Umbria e Università degli studi di Perugia, è quanto è stato ribadito nel corso dell’incontro tra i rappresentanti delle due Istituzioni che si è tenuto ieri a Palazzo Donini e che è a tracciare il cronoprogramma, in parte rivisto a seguito dell’emergenza Covid, che porterà alla firma della Convenzione tra le due istituzioni. Presenti, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il magnifico rettore Maurizio Oliviero, l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto, il direttore della Sanità Regionale Claudio Dario, il capo di gabinetto Federico Ricci, il delegato del rettore per il settore Riforme Daniele Porena, il prof. Ettore Mearini, direttore della Scuola di Medicina e i direttori dei tre Dipartimenti dell’area medico-chirurgica prof. Giuseppe Ambrosio, Stefano Eramo e Paolo Puccetti.
Il disegno generale e la nuova governance della sanità umbra saranno tracciati entro la fine di agosto.
In parallelo sarà aperto un tavolo per approfondire i dati, clinici e statistici, al fine di stilare in maniera celere gli allegati della Convenzione tra Regione ed Università, la cui firma rimane confermata per fine anno. Questa fase di transizione verrà gestita dalle due Istituzioni di comune accordo. Istituzioni che già in questi mesi, in diversi campi, hanno sempre continuato a cooperare, nel rispetto dei ruoli, in un’ottica di fattiva, proficua e virtuosa collaborazione.
“Grazie alla dottoressa Magnolia, è stata una luce in un tunnel totalmente buio”
"Sono qui per raccontarvi la mia esperienza. Abbiamo ancora molto da fare, però, posso ritenermi fortuna e soddisfatta. Sono la...