ORVIETO – Ormai a Orvieto non c’è estate senza giallo, ecco che puntualmente l’11 giugno scorso esce nelle librerie il quinto romanzo della scrittrice e blogger Alessandra Carnevali, Il Mistero del cadavere nella valigia (GialloItalia Newton Compton Editori), una nuova avventura della fortunata saga di Adalgisa Calligaris commissario di Rivorosso umbro.
Avevamo lasciato Adalgisa e il marito Gualtiero al ritorno da una crociera in Giappone, nel precedente Delitto in alto mare, ora l’autrice orvietana torna ad immergere la propria scrittura nella quotidianità del paese con i suoi tipici bozzetti che colorano e tipicizzano la dimensione giallo-rosa-popolare delle vicende che racconta.
Paris Picchio, Matteo Corvo, Adamo Ritagli, Pinuccio Collina e il barista Celestino sono veri e propri cliché, caratteri fissi più che personaggi i quali vivono in funzione di azioni precise, mentre Adalgisa e Gualtiero sono personaggi a tutto tondo, in grado di un’evoluzione emotiva e caratteriale e in questa avventura il prologo sul Natale ci da un’idea della variegata personalità della simpatica protagonista.
L’intreccio è molto complesso e il giallo incontra persino la cronaca nera e punte di orrore esoterico, alternando umorismo e battute spiritose a situazioni torbide che strizzano l’occhio alle atmosfere di Carrisi.
Il Mistero del cadavere nella valigia possiede una scrittura fluida e diretta, quella a cui ci ha abituati la Carnevali, in grado di creare una certa scorrevolezza narrativa districandosi anche con trame sempre più macchinose.
C’è meno commedia e più giallo rispetto al precedente volume, e un certo interesse per la storia locale che non dispiacerà agli appassionati del settore. Ora attendiamo la prossima avventura del commissario di Rivorosso e dei suoi bizzarri caratteri che la circondano.
Il libro verrà presentato in occasione di ONE – Orvieto Notti d’Estate, mercoledì 19 agosto alle ore 21,30 per l’appuntamento Il Libraio suona sempre due volte, spettacolo letterario condotto da Davide Ruffinengo. Sarà presente l’autrice Alessandra Carnevali. (Valentino Saccà)