Guarda oltre ciò che vedi di Emanuela A. Imineo. Libro letto da @ilariaticonsigliaunlibro
Sono sempre stata affascinata dai tarocchi, anche se, ammetto, li ho sempre guardati con occhio un po’ scettico. Ultimamente mi è capitato di leggere un romanzo e un altro manuale, oltre questo, sui tarocchi e ho scoperto un mondo a me sconosciuto e ricco di attrattiva. I tarocchi “Sono messaggeri del cosmo, capaci di raccontare la nostra stessa storia, consigliarci per affrontare senza paura quel cambiamento che a volte ostacola il nostro stesso cammino, impedendoci di vederne la soluzione. Ogni Arcano diventa vero e proprio amico, ricco di luce e conoscenza, capace di trasportarci nel suo mondo attraverso lo specchio della mente.”Il messaggio che arriva al lettore è proprio questo, che i tarocchi possono diventare degli amici fidati, capaci di spronarci in alcune situazioni favorevoli o di farci riflettere e rallentare in altre.
L’autrice ha scritto un manuale completo e agevole nella lettura, anche per chi, come me, non conosce molto bene l’argomento. Nella prima parte possiamo trovare un’introduzione e dei cenni storici sulla nascita dei tarocchi molto interessante e utile. Poi l’autrice con grande chiarezza ed esaustività ci descrive le carte dei tarocchi una a una, partendo dalla classificazione iniziale tra Arcani Maggiori ed Arcani Minori e spiegandoci il significato di una carta diritta o revesciata. Ho imparato che è importante la modalità con cui si mescolano le carte e come si fa una stesa perché influiscono sull’esito della divinazione.
E’ stato molto interessante e appassionante leggere i dettagli di ogni carta, soffermarmi sulle immagini degli Arcani cercando quella che mi colpisse maggiormente.
La mia preferita è senza dubbio L’Eremita che appare come un anziano signore che, appoggiato ad un bastone, attraversa il percorso della conoscenza. Mi piace perché è il simbolo della saggezza, dell’umiltà, della forza di chi ha tratto insegnamento dall’esperienza di vita senza risultare saccente e presuntuoso.
Ho apprezzato molto i vari esercizi che permettono al lettore di mettere in pratica le conoscenze che mano a mano impara durante la lettura. Credo siano ben strutturati e penso che diano modo al lettore di trarre maggior beneficio dalla lettura.
Consiglio Guarda oltre ciò che vedi a chi vuole conoscere il mondo dei tarocchi, carta per carta e a chi vuole imparare a divinare per mezzo di essi.
5 su 5
@ilariaticonsigliaunlibro. Nel suo blog si presenta così: “Mi chiamo Ilaria e sono dottoressa in psicologia clinica in procinto di abilitarmi alla professione di psicologa. Per ora faccio la mamma ed è un lavoro a tempo pieno. Le mie passioni più grandi sono la lettura e la psicologia e quando le posso unire vado in estasi.” Seguila sui suoi canali social: Instagram Facebook, Pinterest, Goodreads e sul suo blog. L’appuntamento su LibroSì Lab con le sue recensioni e interviste che strizzano l’occhio alle novità e autori emergenti è ogni quindici giorni, di lunedì.