Doppia location per il mercato cittadino: il sabato in Piazza del Popolo e il giovedì in Piazza d’Armi alla ex Caserma Piave. Il tutto, a partire dal 1 agosto o, nella migliore delle ipotesi, il 25 luglio. E’ quanto è stato deciso durante l’audizione in Commissione Controllo e Garanzia presieduta dalla consigliera Cristina Croce.
Il provvedimento ha creato sicuramente un po’ di sconcerto soprattutto per l’iter attraverso cui ci si è arrivati. Prima, infatti, il consiglio comunale approva all’unanimità la mozione di Fratelli d’Italia (Umberto Garbini e Beatrice Casasole) sulla riapertura del mercato di Piazza del Popolo.
Poi Tardani, l’indomani, frena il provvedimento, dichiarando che lo spostamento sarebbe avvenuto solo dopo che le normative anti Covid lo avessero permesso. E oggi, l’annuncio che il mercato in Piazza del Popolo ritornerà una volta a settimana “penalizzando così – critica Croce – tutti gli operatori che fanno mercato solo nella giornata di giovedì”. “La decisione di riportare il mercato in Piazza del Popolo a partire dal 1 agosto limitatamente alla giornata di sabato – spiega il sindaco Tardani con un post su Facebook – è stata presa di concerto con gli operatori ambulanti.
Una operazione resa possibile dalla presenza di un numero minore di banchi rispetto al giovedì e dalla collaborazione degli operatori che hanno accettato una razionalizzazione degli spazi e delle dimensioni dei banchi”. L’idea su indirizzo della mozione approvata dal consiglio comunale, ritenuta però non praticabile dagli uffici di competenza, era quella di dare il via a un “mercato diffuso”.
“Dal 1 agosto, quindi, ma si sta valutando anche un possibile anticipo al 25 luglio, il sabato il mercato tornerà nella sede tradizionale di piazza del Popolo, appuntamento importante anche per l’indotto che genera sulle attività del centro storico – aggiunge il sindaco – In attesa che cambino le limitazioni relative alle disposizioni anti Covid-19, il giovedì il mercato resterà in piazza d’Armi, all’ex Piave”.
Discarica e ciclo dei rifiuti, Proposta Civica: “Ci vuole serietà, non ideologia”
Lo scontro politico nel nostro Comune sul tema del ciclo dei rifiuti è diventato quasi farsesco in seguito al...