TERNI – Nel tardo pomeriggio di giovedì 1 luglio sono state riscontrate due nuove positività al coronavirus nella città di Terni. Si tratta di una coppia di circa 60 anni che, in seguito alla comparsa di un lieve stato febbrile, si è rivolta al proprio medico di medicina generale che ha tempestivamente allertato il servizio di Igiene e Sanità Pubblica. I sanitari dell’Azienda Usl Umbria 2 hanno quindi eseguito tamponi rinofaringei alla coppia ternana che hanno dato esito positivo. Dall’indagine epidemiologica che ne è seguita sono stati tracciati i contatti stretti, in prevalenza avvenuti in ambito familiare.
Nella mattinata di giovedì 2 luglio, invece, all’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni sono state sottoposte a controllo sei persone, cinque di loro sono risultate negative mentre la figlia, totalmente asintomatica, ha contratto l’infezione ed è stata posta in isolamento domiciliare con i genitori.
L’indagine condotta dalla rete sanitaria territoriale della Usl Umbria 2 di Terni ha impegnato anche i presidi di Orvieto delle Usca e del servizio di Prevenzione che, dopo aver riscontrato sintomi febbrili anche nella madre di uno dei due coniugi, ne hanno disposto prontamente il trasferimento all’Azienda Ospedaliera di Terni. Sottoposta a test è risultata positiva ed è attualmente ricoverata nel reparto di Malattie Infettive. Per i tre componenti del nucleo familiare dell’anziana signora di Orvieto sono stati disposti invece l’isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria, in attesa dei tamponi rinofaringei che saranno eseguiti nella mattina di venerdì 3 luglio.
(Fonte: Usl Umbria 2)