“Con grande soddisfazione, senz’altro condivisa dalla comunità, dopo aver presentato un curriculum di tutto rispetto sul numero e la qualità delle attività culturali per la promozione della lettura a Castel Viscardo e dopo aver sottoscritto, lo scorso febbraio, il Patto per Lettura tra il Comune di Castel Viscardo, l’istituto comprensivo Muzio Cappelletti e la Coop sociale Il Quadrifoglio, il Centro per il Libro e la Lettura ci ha riconosciuto il titolo di “Città che Legge”, inserendoci nell’elenco per il 2020-2021”.
Così l’amministrazione guidata da Daniele Longaroni ha accolto questo nuovo riconoscimento che giunge a corollario di un percorso volto ad allargare la base dei lettori e per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta. “Non si tratta solo di una mera onorificenza – commenta l’assessore Chiara Tiracorrendo – ma è un riconoscimento che arriva dopo anni di lavoro sul territorio, un lavoro in cui sia la presente che le passate Amministrazioni hanno creduto fortemente, coinvolgendo in esso il mondo della scuola, professionisti del settore e l’associazionismo”.
E soprattutto, ora che questo riconoscimento ha tale ufficialità, l’impegno sarà quello di continuare a meritarlo, proseguendo senz’altro sul cammino già noto, ma cercando anche altre strade, altre modalità (come purtroppo abbiamo dovuto imparare a mettere in campo durante l’emergenza pandemica) e sempre nuove collaborazioni.
Ed è proprio in questo solco che si inserisce un altro germoglio che presto troverà fioritura. E’ nei progetti dell’amministrazione, infatti, come approvato in consiglio comunale, la realizzazione di una panchina dedicata allo scrittore recentemente scomparso Andrea Camilleri. Accanto alla panchina verrà installata anche un piccolo box dove saranno esposti dei libri che, chiunque vorrà, potrà prendere in prestito.
Il luogo deputato ad accogliere questo angolo di cultura sarà il Parco del Pinaro, designato a diventare Luogo del Cuore Fai. Un progetto nel progetto, testimonianza tangibile di quanto la piccola realtà di Castel Viscardo sia profondamente attenta al suo territorio, alla sua cultura e alla comunità che la abita.
“Crediamo profondamente all’importanza della lettura e della cultura in generale – aggiunge Tiracorrendo – perché pensiamo sia lo specchio di una comunità, un patrimonio da alimentare e nutrire giorno dopo giorno. Stiamo cercando di farlo portando avanti questi progetti, come anche la candidatura del Parco del Pinaro a Luogo del Cuore Fai. Abbiamo inviato 1200 voti . Ora stiamo aspettando la validazione. Speriamo di arrivare al traguardo così da dare al nostro paese un nuovo importantissimo riconoscimento”. Ma, intanto, grazie alla passione di una comunità … Castel Viscardo è Città che Legge!
“Grazie, Ines. Il tuo esempio continuerà a camminare con noi”
Il Partito Democratico di Orvieto si unisce con commozione al dolore per la scomparsa di Ines Stornelli, nipote di...