Sarà attivata a partire da sabato 11 luglio 2020 la linea estiva che collega Orvieto a Montalto Marina. Lo ha anticipato l’assessore ai Trasporti, Gianluca Luciani, rispondendo in consiglio comunale a una question time del consigliere della Lega, Federico Fontanieri. “Un servizio che molti cittadini ci hanno sollecitato – ha commentato Luciani – e che BusItalia farà ripartire nel rispetto delle normative anti Covid-19″.
La linea estiva per Montalto Marina osserverà il seguente orario tutti i giorni festivi:
Andata
▪️ Ciconia 7.55
▪️ Orvieto scalo 08.05
▪️ Castel Giorgio 8.35
▪️ Montalto spiaggia 9.45
Ritorno
▪️ Montalto spiaggia 18.30
▪️ Castel Giorgio 19.35
▪️ Orvieto scalo 20.00
▪️ Ciconia 20.10
Sempre nello spazio delle question timeLuciani ha relazionato in merito agli orari dei pullman nelle fermate degli autobus sollecitato dalla consigliera della Lega Silvia Pelliccia.
“Sulla questione – ha spiegato l’assessore – siamo stati sollecitati anche da molti cittadini, soprattutto quelli della fascia più anziana, e di conseguenza abbiamo chiesto spiegazioni a BusItalia per capire se e quando potrà essere ripristinato il normale servizio informativo degli orari alle fermate degli autobus”.
“Vale la pena ricordare che, come ci è stato spiegato dall’azienda, la scelta di esporre un QR code che rimanda direttamente al sito web con gli orari aggiornati delle linee è stata adottata nel contesto dell’emergenza Covid-19 per far fronte alle repentine variazioni ai programmi di esercizio dettate dalle varie delibere regionali”.
“Anche oggi – aggiunge Luciani – seppur in una situazione meno variabile rispetto alla fase più acuta dell’emergenza, secondo quanto ci riferisce BusItalia non si ha la certezza ne logica ne formale che i programmi di esercizio rimarranno invariati per un periodo significativamente lungo tali da giustificare la modifica dell’attuale modalità di esposizione degli orari nei circa 14mila impianti di fermata dell’Umbria”.
“In ogni caso, in attesa che la situazioni torni definitivamente alla normalità – annuncia l’assessore – abbiamo chiesto e ottenuto da BusItalia la disponibilità all’affissione nei capolinea più significativi del territorio comunale dei tabelloni con gli arrivi e le partenze per agevolare ulteriormente una puntuale informazione che viene sempre garantita dagli uffici informazioni i cui numeri di telefono sono a disposizione nelle paline di fermata”.