Nella seduta del consiglio comunale di venerdì 3 luglio il sindaco Roberta Tardani ha affrontato la questione dell’archivio di stato sollevata dal capogruppo di Prima gli Orvietani, Franco Raimondo Barbabella.
“Da tempo ci stiamo interessando delle problematiche relative al funzionamento della sezione di Orvieto dell’Archivio di Stato – ha spiegato il sindaco – e prima del lockdown ho incontrato personalmente a Roma la direttrice della Direzione generale Archivi del Mibact, Angela Maria Buzzi, per individuare una soluzione che risolvesse le criticità in particolare per quanto riguarda il personale.
Proprio in questi giorni – ha annunciato – si sta definendo un accordo di collaborazione istituzionale tra Comune di Orvieto, Mibact-Archivio di Stato Terni, Fondazione Museo “Claudio Faina”, Fondazione Cro e Opera del Duomo, finalizzata al funzionamento e quindi al mantenimento della sezione di Orvieto dell’Archivio di Stato”.
“Con questo accordo – ha rimarcato Tardani – si garantirà la presenza del personale necessario e si interverrà sulle questioni strutturali della sede di piazza Duomo che interessano essenzialmente l’adeguamento degli impianti antincendio che il Ministero si è reso disponibile a finanziare. Con questa soluzione contiamo quindi di assicurare il funzionamento e il mantenimento dell’Archivio di Stato di Orvieto, che conserva un patrimonio di inestimabile valore e rappresenta un punto di riferimento culturale per l’intero territorio e non solo, in attesa che il Ministero risolva il problema in maniera strutturale”.
Discarica e ciclo dei rifiuti, Proposta Civica: “Ci vuole serietà, non ideologia”
Lo scontro politico nel nostro Comune sul tema del ciclo dei rifiuti è diventato quasi farsesco in seguito al...