ORVIETO – Al termine dell’ampio dibattito del Consiglio Comunale sugli atti di bilancio l’Assemblea ha approvato (10 favorevoli; 5 contrari) il Documento Unico di Programmazione per gli anni 2020 – 2021 – 2022.
La normativa contabile in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi (D. Lgs. n. 118/2011), disciplina, come è noto, il processo di programmazione dell’azione amministrativa degli enti locali prevedendo, tra gli strumenti programmatori, il Documento Unico di Programmazione / DUP che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali ed organizzative.
Ovvero, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, tale strumento è il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. E’ composto di due sezioni: la sezione strategica (SeS) che ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, e la sezione operativa (SeO) che è pari a quello del bilancio di previsione. Il DUP costituisce, pertanto, il presupposto per l’approvazione del bilancio di previsione 2020-2022.
Montecchio, in biblioteca la conferenza sulla disabilità in occasione della Giornata internazionale
E’ in programma martedì 3 dicembre alle 9,30 alla biblioteca comunale di Montecchio, una conferenza per parlare dei...