Il “nonostante” quest’anno sembra essere la congiunzione più abusata. Un momento particolare quello pandemico che, “nonostante” abbia messo in ginocchio l’umanità, non le ha impedito di rialzarsi o, comunque, di provate a mettere in campo qualche iniziativa.
Ed ecco allora che anche nelle piccole realtà, pian piano, si prova a riprendere il normale ciclo della vita. Con cauto ottimismo, con lenta semplicità nella speranza di ritornare presto alla normalità di un paese che vuole ritornare a vivere.
Ed ecco perché, anche nella piccola realtà di Castel Viscardo, si prova a non abbandonare tradizioni ormai consolidate che, cambiano canovaccio, ma vanno comunque in scena. Come quella del Solleone che, tutti gli anni, ogni 21 luglio, in occasione del solstizio d’estate, quando cioè il sole entra nella costellazione del leone, vede festeggiare la grande e antica stella che dà vita e ricchezza a un’attività artigianale di antiche origini come è quella del laterizio fatto a mano.
Il mestiere del fornaciaio si è tramandato nei secoli a partire dal 1500 ed è per questo che, ben prima dell’arrivo di qualche accorgimento tecnico, il maggior alleato di questi artigiani è sempre stato il sole, che asciuga i mattoni e le terrecotte. Il 21 luglio è dunque la giornata dei fornaciai di Castel Viscardo: la festa, quest’anno, prevede una cerimonia religiosa alle ore 11:30 presso la chiesa Santissima Annunziata.
“Quest’anno purtroppo non ci sarà la consegna del Premio ‘L’arte del sacrificio’ – spiega l’assessore Luca Giuliani – ma abbiamo deciso comunque di celebrare la ricorrenza del Solleone con la cerimonia religiosa a ricordo di tutti gli artigiani defunti. E’ una festa molto cara ai castellesi ed era giusto ricordarla anche in questo particolare momento che noi tutti stiamo vivendo”.
Ma l’amministrazione comunale ha deciso di mettere in programma anche un evento dedicato ai più piccoli per far loro conoscere l’importanza del saper fare con le mani, la duttilità della creta e la sua capacità di trasformarsi. Domenica 19 luglio alle ore 18:00 i bambini si ritroveranno con i propri genitori in Piazza 4 Novembre per partecipare al Laboratorio-dimostrazione di manipolazione della creta. “Abbiamo voluto inserire questo appuntamento nel programma del Solleone per far capire anche ai più piccoli quanto, questo laterizio, è importante per tutti i castellesi e come, negli anni, è diventato una vera e propria fonte di sostentamento per molte famiglie. Imparare giocando è una pratica da non abbandonare mai”. L’amministrazione ringrazia i Fornaciai e artigiani che collaboreranno agli eventi e invita alla partecipazione.