Vetrya [VTY.MI], gruppo italiano leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, piattaforme cloud computing, soluzioni applicative e servizi broadband, lancia VatiVision, il nuovo servizio video streaming on demand dedicato alla visione di contenuti di carattere culturale, artistico e religioso ispirati al messaggio cristiano. Film, serie TV e documentari, che saranno distribuiti a livello mondiale.
Il servizio, presentato giovedì 4 giugno alla stampa internazionale, sarà disponibile a partire dall’8 giugno 2020 collegandosi a www.vativision.com oppure come app su smartphone, tablet, smart tv e set-top box.
VatiVision sarà disponibile dal primo giorno su TIMVISION, la TV di TIM, grazie all’esperienza di visione semplice ed innovativa del TIMVISION Box, e sarà presto fruibile anche su altri operatori di telecomunicazioni internazionali, broadcaster e media company, anche in virtù di accordi strategici che la società sta stringendo con i principali player del settore. Il cuore tecnologico del servizio è la piattaforma di distribuzione video di Vetrya Eclexia, sviluppata interamente in Italia e recentemente riconosciuta dalla prestigiosa rivista statunitense CIO Applications come una della 10 migliori piattaforme al mondo per soluzioni e servizi Media, Entertainment & Business Transformation.
Al giorno del lancio VatiVision conta già un ricco catalogo con contenuti di pregio, che sarà possibile acquistare o noleggiare comodamente dal divano di casa e in mobilità, attraverso le app disponibili sui principali store (Apple, Google, Samsung, Android TV, TIM Vision).
La società VatiVision, di diritto italiano, è stata costituita ad ottobre del 2019 tra il Gruppo Vetrya e la società Officina della Comunicazione, società che negli ultimi anni ha realizzato, in collaborazione con diversi Enti vaticani, produzioni destinate alla diffusione sui più importanti network nazionali e internazionali. Il progetto è stato realizzato con il supporto di Ubi Banca.
“Rinnovare la comunicazione, utilizzando gli strumenti e i linguaggi moderni, ottimizzando nel contempo l’efficienza distributiva di contenuti video grazie al digitale: questo è l’obiettivo di VatiVision, una piattaforma OTT unica nel suo genere – ha commentato il Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Vetrya e Presidente di VatiVision Luca Tomassini – Con il servizio lanciato oggi, volgiamo lo sguardo verso una platea potenziale composta da oltre un miliardo di fedeli cattolici nel mondo, con l’intento di offrire loro contenuti di indiscussa qualità e contribuire ad una profonda innovazione nelle modalità di veicolazione del messaggio cristiano. Come Vetrya – continua Tomassini – siamo orgogliosi di aver sviluppato questo progetto che, siamo certi, segnerà una pagina importante nella storia del digitale.” La piattaforma, che trova positiva condivisione nelle sue finalità da parte degli enti ecclesiastici con i quali Officina della Comunicazione collabora da tempo, nasce dalla volontà di diffondere temi e valori cristiani con gli strumenti e i linguaggi moderni, ottimizzando al massimo l’efficienza distributiva in modalità multi-device.