Sabato 13 giugno si è svolto presso l’Agriturismo Resort San Faustino di Morrano, ad Orvieto, un seminario promosso dalla Riserva mondiale della biosfera Unesco del Monte Peglia sulle strategie turistiche nella attuale fase. Presenti tra gli altri Mauro Pagliacci, professore ordinario di Modelli matematici dell’economia corso di laurea in Economia e management del turismo di Assisi, i titolari degli agriturismi e Resort San Faustino, Griffin’s, dell’Elmo, l’Eremito, i Direttori del Progetto turistico Tuscia Etruria e il presidente della Riserva Francesco Paola, che ha introdotto e tirato le conclusioni del seminario.
Tutti gli interventi sono stati concordi nell’identificare la Riserva, nella sua governance indipendente, come un essenziale valore aggiunto specie nell’attuale fase, e hanno tutti espresso l’intenzione di fare rete a tali fini.
Il presidente Francesco Paola ha illustrato le strategie della Riserva mondiale e i crescenti qualificati confronti con il mondo della Ricerca scientifica sui temi essenziali delle strategie sulle mutazioni climatiche così direttamente intersecate con le strategie del turismo.
“La nostra Riserva mondiale – ha dichiarato – deve divenire sempre più un luogo simbolo a livello mondiale per le sue bellissime orchidee gialle certo ma anche per gli studi e le ricerche sulla resilienza climatica e forestale e realizzare la nostra vocazione la nostra vocazione di essere ponte di coesione tra le diverse riserve italiane ed europee e ponte verso il Nord Africa.
Dobbiamo essere all’altezza della stima nazionale e internazionale, divenire con tutto l’impegno necessario e senza promessa alcuna che non sia quello modello attrattivo su scala internazionale. Promuoveremo un protocollo che evidenzi tali strategie correlate al turismo sostenibile nei tempi attuali, gradualmente volto alla identificazione di “Aziende Testimonial della Riserva” su scala nazionale e internazionale. La Riserva promuove modelli di leadership diffusa e orizzontale e con questo spinge tutti ad innovare e ad impegnarsi sempre. Ci piace molto la parola greca “Metis” che è saggezza, prudenza, abilità, intelligenza e studio delle dinamiche attuali e forse sforzo di prevedere il futuro. Ho pregato la dottoressa Rossana Ponziani titolare di Griffin’s Resort di fare da coordinatrice di questo gruppo. Con la Riserva Unesco le Aziende di qualità e sostenibili divengono protagoniste”.