“Appena possibile, in relazione alle misure anti Covid, il mercato tornerà nella sede originaria di piazza del Popolo. Non ci sono mai state intenzioni diverse ed è quello che abbiamo detto agli operatori con cui c’è un confronto costante”. E’ quanto ha precisato il sindaco Roberta Tardani in sede di consiglio comunale.
“Abbiamo fatto più verifiche tecniche sulla capienza oggettiva – ha aggiunto – basti pensare che la superficie della piazza è di 2.900 metri quadrati a fronte di 2.000d i superficie occupata dai banchi degli ambulanti, misure che evidentemente non consentivano il mantenimento del distanziamento sociale.
Abbiamo verificato tutte le ipotesi possibili, compresa l’estensione su piazza Vivaria e piazza della Repubblica, ma le misure anti Covid sono categoriche con controlli molto rigidi a cui dobbiamo ancora adeguarci. L’altro giorno abbiamo avuto un ulteriore confronto con gli operatori del commercio ambulante, per fare un bilancio ad un mese e mezzo dalla ripresa delle attività. Quella del confronto e della condivisione è una prassi ormai consolidata”.
“In questo periodo, gli operatori riscontrano poca frequentazione dovuta non solo allo spostamento della sede ma alla poca circolazione di moneta. Alcuni ambulanti hanno viceversa hanno trovato giovamento dal trasferimento in piazza d’Armi perché apprezzato dai clienti provenienti dalle frazioni.
Ribadisco che l’orientamento resta quello di tornare in piazza del Popolo – rimarca il sindaco – Allo stato attuale, l’ipotesi che abbiano paventato per un ritorno in piazza del Popolo sarebbe quella di un turnover fra gli operatori nel mercato. Orvieto è stata la prima città in Umbria che ha riaperto i mercati in sicurezza, consentendo prima di altre città la ripresa delle attività e quando abbiamo riaperto non tutti erano convinti della scelta, anche esponenti della maggioranza mostravano titubanze e preoccupazioni”.
“Allo stesso modo quindi non appena le condizioni e le normative lo consentiranno riporteremo il mercato in Piazza del Popolo, condividendo la scelta con tutti gli operatori. Per fugare dunque ogni dubbio derivante da notizie che in queste ore stanno circolando e creano disorientamento ribadisco che riporteremo il mercato in piazza del popolo solo quando le normative anti-Covid lo consentiranno, condividendo la decisione con gli operatori stessi”.
Discarica e ciclo dei rifiuti, Proposta Civica: “Ci vuole serietà, non ideologia”
Lo scontro politico nel nostro Comune sul tema del ciclo dei rifiuti è diventato quasi farsesco in seguito al...