Un argomento di cui si è discusso nell’ultima seduta del consiglio comunale di Orvieto ha riguardato la riapertura delle scuole prevista per settembre. Una tematica che sta creando non poche preoccupazioni tra i genitori. La consigliera Cristina Croce, in sede di question time, ha ribadito la preoccupazione di molti genitori di bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie chiedendo quindi lumi sul recente incontro avvenuto tra le Scuole e l’Ufficio Tecnico de Comune.
“L’incontro le dirigenti scolastiche – ha relazionato l’assessore alla Scuola, Angela Maria Sartini – è stato programmato anzitempo rispetto alle giuste sollecitazioni dei genitori, e si è svolto il 19 giugno scorso in considerazione dello svolgimento delle sessioni di esame a cui i dirigenti dovevano adempiere. Le preoccupazioni dei genitori sono state portate all’attenzione di tutti.
Insieme alle dirigenti scolastiche e al dirigente del settore tecnico siamo pervenuti alla decisioni di calendarizzare altri incontri da quì a settembre, il prossimo ci sarà nei prossimi giorni per prendere visione delle planimetrie delle scuole e della documentazione riguardante il numero effettivo degli iscritti.
Nel primo incontro – ha spiegato – si è convenuto su una prima ipotesi di distanziamento degli studenti, ma al momento è solo una prima base di riflessione. Le linee guida nazionali non sono state ancora pubblicate. Questa settimana ci incontreremo di nuovo insieme con i tecnici comunali per ragionare sui numeri.
Al Comune sarà delegata la competenza tecnica circa la disponibilità e la capienza degli spazi delle scuole, che non esclude la presa in considerazione di ipotesi di allargarsi ad altri spazi esterni o strutture interne a disposizione. Tutto è dimensionato alle attuali ipotesi operative tenendo conto anche di eventuali piani ‘B’ e ‘C’ da parte delle scuole saranno prospettati in base all’evoluzione dell’epidemia”.
Nelle scelte del Movimento 5 Stelle il futuro del Campo Largo
di Valentino Filippetti Mentre si sta scrivendo, ancora non si sa quale sarà l’esito del confronto che da giorni sta...