ORVIETO – Per il rilancio del turismo, dell’economia dell’immagine stessa della città, Orvieto decide di muoversi in direzione inversa ai soliti progetti promozionali istituzionali raccontando la sua anima per emozionare le persone e incoraggiare la ripresa.
ORVIETO: città viva, esperienza autentica, questo il titolo del video promozionale in grado di raccontare un territorio ricco di bellezza, storia e cultura, che dopo il lungo periodo di chiusura forzata desidera
riaprirsi al Mondo. Nel video presentato ufficialmente lunedì 22 giugno presso Palazzo Coelli (sede della Fondazione Cro), Orvieto diviene cuore pulsante di una città che vuole raccontarsi in modo autentico e non convenzionale.
Il Comune di Orvieto, nell’ambito di un progetto più ampio di ripensamento del modello di comunicazione e narrazione, ha sentito così la necessità di rappresentare in modo diverso, non didascalico, un territorio. Orvieto ha intercettato un bisogno, estraneo a ogni retorica, di raccontare e vivere in modo differente una città pronta ad accogliere visitatori provenienti da tutta Italia e dal mondo, proponendo a ognuno una chiave di lettura personale, fatta di piccoli gesti, sguardi e dettagli.
Un video che parla “dall’interno”, osserva con gli occhi degli orvietani, mettendo in scena la bellezza intrinseca e imperfetta di un territorio fedele allo spirito forte e resistente dei suoi primi abitanti, che ha saputo uscire dal buio dei mesi di lockdown per riaffacciarsi alla quotidianità, allo scorrere della vita, con lo sguardo pieno
d’amore di chi conosce ogni angolo della sua città e vuole tornare a viverla appieno, riaprendosi al mondo.
A realizzarlo è stata FINSA, società italiana leader nella consulenza strategica, che ha coinvolto a sua volta The Brand Italy per la definizione di un più articolato progetto di comunicazione, di cui il video è un primo, fondamentale step. FINSA e The Brand Italy (nata dalla divisione studi e ricerche di Elesta Art Travel) assumeranno un ruolo cruciale nel riposizionamento turistico di una città forte di un importante patrimonio immateriale unico al mondo, che punta a diventare destinazione elettiva anche per i viaggiatori più esigenti.
Con questo progetto, Orvieto abbandona definitivamente il modello di comunicazione didascalica, da sempre associato al mondo del turismo e dei viaggi, per riscoprire una narrazione più autentica e emozionale.
Diversi i relatori che hanno presenziato l’incontro: Pierpaolo Perotto, amministratore delegato FINSA e Federico D’Este, responsabile Corporate Finance FINSA, Roberta Tardani, sindaco di Orvieto e Carla Lodi, responsabile dell’ufficio cultura di Orvieto.
“Per noi è un grande onore – ha detto Pierpaolo Perotto – essere qui in questa importante occasione. FINSA, nata nel 1996, ha da sempre come vocazione l’innovazione sotto svariati punti di vista. La nostra esperienza mette insieme un mix di competenze di cui la capacità di ascolto resta fondamentale”.
“Il comune di Orvieto – è intervenuto poi Federico D’Este – ci ha affidato un compito difficile da portare a termine in poco tempo, che però data l’urgenza di rilanciare il turismo della città abbiamo concluso in pochi giorni. Dopo il lockdown c’è l’esigenza di rilanciare sia il turismo che il marketing territoriale e noi lo abbiamo fatto partendo proprio dalla gente, dando voce ai cittadini attraverso una serie di interviste che rappresentano idee e pensieri del territorio. Con questo progetto abbiamo sviluppato un concept di comunicazione che evita il messaggio stereotipato da cartolina per parlare di emozioni e il video ORVIETO: città viva, esperienza autentica, parla proprio di questo”. “Inoltre – ha aggiunto D’Este – stiamo lavorando alla piattaforma del sito web del Comune di Orvieto, inserendovi gli strumenti adeguati, dal booking aticketing, per prenotare una vacanza a Orvieto”.
“Questo è il primo step del lavoro messo in campo dall’assessorato al Turismo – ha chiosato Carla Lodi. Abbiamo usufruito del bando regionale per mettere in piedi questo progetto chiedendo la collaborazione di FINSA.
Questa prima parte potremmo definirla di analisi e riflessione, che poi verrà tradotta in un progetto più concreto puntando sul turista attento e sottolineando il lato emozionale della città, anche con un occhio di riguardo per le famiglie e i bambini”. “Un anno fa ci siamo proposti alla città – ha concluso il sindaco Roberta Tardani – e uno dei nostri obbiettivi era ridefinire l’immagine di Orvieto. Orvieto non più solo come luogo di sosta ma di permanenza. Il progetto vuole strutturare una narrazione nuova che punta all’essenza della città stessa. Questo è un momento in cui c’è un forte bisogno di mostrare la realtà ma anche di infondere serenità alla gente. La qualità della vita che offre la nostra città è dettata dalla tradizione e dalla cultura, quindi Orvieto è a tutti gli effetti una città viva, capace di regalare un’esperienza autentica”. (V.S)
La durata del video ORVIETO: città viva, esperienza autentica è di 2′ e 30” e sarà visibile sul portale turistico ufficiale di Orvieto e comuni dell’orvietano, www.LiveOrvieto.com, e sarà diffuso sui canali digitali istituzionali e social.
È stato realizzato su concept di The Brand Italy da Shinkai, con la regia di Larissa Saldarini.
Musica e Sound Design: Mattia Basi
Voice Over: Adam Sugawara
Camera Unit 1: Emanuele Surace
Camera Unit 2: Marco Sallese
Produttore Esecutivo: Edoardo Taloni.
Ecco il video: