PORANO – La Comunità Rurale Diffusa, un insieme di persone e realtà contadine disseminate lungo la Tuscia e l’Altopiano dell’Alfina, da Farnese a Orvieto, nel pieno rispetto delle nuove normative in merito all’emergenza sanitaria, lancia un nuovo appuntamento per domenica 5 luglio 2020, dalle 9.30.
“Qualcuno potrebbe dire cambiare le cose dall’interno, – si legge nella nota – ma in fondo dall’esterno le cose neanche si vedono così bene, si possono percepire forse. La nostra aspirazione di essere comunità non può slegarsi da tutto quanto abbiamo intorno, anche se il più delle volte si muove a velocità e in direzioni molto diverse da quelle a cui ci abitua la vita in campagna. Così i mercati contadini e le manifestazioni a tutela del territorio, ovvero alcune delle maniere che sentiamo nostre per lavorare ad un habitat migliore, ci portano già da tempo a ricavare i nostri spazi di azione nella società.
Ora, per essere pienamente responsabili di queste nostre attività, per poter scegliere di portarle più o meno discretamente nel territorio, per avere maggiori possibilità di azione, abbiamo deciso di dotarci di uno strumento che all’occorrenza consenta di interfacciarci legalmente con persone ed enti pubblici o privati. Per questo stiamo dando vita ad un’associazione di promozione sociale, denominata Noveluglio, in ricordo del nostro primo incontro svolto a Zebrafarm nel 2017. Siamo quindi felici di invitarti, domenica 5 luglio alla presentazione della Noveluglio APS. Sarà anche l’occasione per raccontarti meglio questo nostro percorso comunitario e aggiornarti su iniziative in atto e progetti futuri. La giornata inizierà alle 9.30 con l’apertura del mercato contadino, la presentazione dell’associazione è in programma per le ore 11.
Si potranno scegliere prodotti freschi, stagionali e di qualità, senza passaggi intermedi e con la sicurezza della provenienza. Conoscere direttamente le persone che producono il cibo è un importante momento di condivisione e alternativa ai soliti canali di distribuzione. Facendo la spesa in questo mercato sosterrete persone e piccole realtà agricole che con il proprio lavoro mettono in pratica un’idea di società basata su solidarietà e rispetto per la terra. Perché, secondo noi, l’agricoltura contadina è una delle alternative reali al sistema economico dominante, in quanto agricoltura di piccola scala, che tutela l’ambiente, difende il paesaggio, senza lo sfruttamento di lavoratori e con il rispetto degli animali, creando filiere sane, eque e trasparenti. Di contro, l’agricoltura industriale è la causa principale di tutte le crisi che stiamo vivendo in questi anni.
Portate la vostra busta o il vostro cesto per la spesa e al resto pensiamo noi: in osservanza alle normative vigenti troverete disinfettante spray e guanti all’ingresso. Non sarà possibile mangiare in loco, ma troverete anche alcuni piatti già pronti, da asporto.
Quale migliore occasione quindi per arricchire la vostra dispensa e portare tante cose buone sulla vostra tavola, trascorrendo insieme qualche piacevole ora, con la consapevolezza di aver contribuito a sostenere la piccola agricoltura del vostro territorio? Appuntamento quindi Domenica 5 Luglio a Porano presso l’Azienda Agricola Janas, Località Colle Ombroso SP 55 km. 4,8, dalle ore 9,30 alle ore 14.00. Vi aspettiamo!”.
Per maggiori informazioni:
Pagina Facebook: Comunità Rurale Diffusa
email: comunitaruralediffusa@gmail.com
Francesco 338.6173917 – Elisa 340.7246452