Un’edizione più raccolta e svolta in totale sicurezza: si avvicina con questi presupposti la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, evento nazionale che arriva quest’anno alla sua quinta edizione e che si svolgerà sabato 27 giugno, il sabato successivo al solstizio d’estate, nei Borghi dell’Associazione aderenti all’iniziativa.
Tra questi c’è anche Allerona, deceretato ufficialmente nel 2016 il 26esimo Borgo più bello d’Italia in Umbria.
Già dal primo anno La Notte Romantica si è rivelato come uno degli eventi più interessanti del panorama di manifestazioni turistico-culturali e di intrattenimento del Paese, registrando grandi consensi e grande partecipazione di pubblico, con una media di 1 milione di visitatori per edizione su tutta la rete.
Quest’anno l’impegno degli amministratori, delle proloco e delle associazioni dei vari Comuni che hanno aderito all’evento sarà ancora più forte e sentito: dopo mesi di lockdown e con una pandemia che ancora costringeancora alla massima attenzione nel vivere ognuno la propria socialità, organizzare un evento dedicato all’amore e al romanticismo è un una sfida importante ma necessaria.
Ogni borgo è al lavoro per predisporre il proprio programma della Notte Romantica, nel rispetto del format base indicato dall’Associazione: via libera, dunque, alla creatività e alla fantasia, per celebrare l’amore ed il romanticismo in una serata magica, dove riscoprirsi “romantici” nell’atmosfera dell’Italia dei Borghi.
Il Comune di Allerona propone l’escursione guidata ai giardini e all’abitazione liberty di Villa Cahen con apertitivo al tramonto. Prenotazione allo 347/1454728. Alle ore 16.30 è prevista la partenza a piedi e l’iscrizione in Piazza Attilio Lupi. Alle ore 17.30 partenza in macchina e iscrizione in Piazza Attilio Lupi.
Alle 18 aperitivo in paizza Santa Maria a cura del Bar Borgo Antico (0763/628355). Ore 20.30 Cena Romantica nei ristoranti del Borgo. All’evento aderiscono: La Panatella Osteria con cucina (prenotazioni al numero 0763/628253 oppure 329/736979). L’Povecchio prenotazioni al numero 0763/628138; Hosteria di Villalba (prenotazione al numero: 392/1584805).
Durante la serata romatica il Borgo sarà decorato dalle realizzazioni artistiche di Gaia Pietrella Giant Flowers Artist. I momenti della serata saranno immortalati dal fotografo Duilio Grassini .
In concomitanza, si terrà anche il contest-evento Facebook. Ci si può iscrivere all’evento Facebook:
https://bit.ly/FBnotteromantica2020
e condividere dal 17 giugno al 1 luglio tutti i contenuti: foto, locandine e iniziative previste. Dal 27 giugno, poi, si possono condividere le foto e i video realizzati durante la Notte Romantica nel Borgo prescelto.
L’evento risulterà un album collettivo di quanto accade durante la Notte Romantica.
I contributi, dalla preparazione all’allestimento, dagli spettacoli ai piatti tipici devono essere condivisi all’interno dell’evento stesso. Verranno premiati gli autori ritenuti più originali e rappresentativi della Notte Romantica.
I premi in palio sono:
– un navigatore Tom Tom per la foto del dolce Pensiero d’Amore e ricetta realizzato in casa da chi sceglierà di festeggiare la Notte Romantica in famiglia o in modo più casalingo;
– un navigatore Tom Tom per il dolce Pensiero d’Amore realizzato da un pasticcere o da un ristoratore del borgo, sempre corredato da ricetta.
La fotografia più rappresentativa dell’edizione 2020 vincerà un cofanetto SmartBox per 2 persone comprensivo di notte colazione ed esperienza nei Borghi più Belli d’Italia.