ORVIETO – Mercoledì 17 giugno iniziano gli Esami di Stato dell’anno scolastico 2019/2020 che si svolgeranno, come è noto, secondo le indicazioni in materia di sicurezza stabilite dalle linee guida sull’emergenza sanitaria da Covid-19 e, come è consuetudine, il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani rivolge agli studenti impegnati in questa prova (il solo colloquio orale) un pensiero di incoraggiamento e vicinanza.
“Quest’anno – afferma – l’esame di stato è qualcosa di talmente diverso e particolare che a pieno titolo declina il termine maturità nelle sue varie accezioni. A marzo, quando con i vostri insegnanti vi stavate già preparando agli esami tradizionali, è arrivata la pandemia da Coronavirus che ha cambiato la vostra vita, le vostre relazioni sociali, i ritmi di studio e di svago”.
“Nelle lunghe settimane che avete trascorso a casa vi siete adattati alla nuova situazione dimostrando grande forza, maturità ed energia a vari livelli – continua – ed avete affrontato difficoltà che hanno messo sicuramente alla prova la vostra personalità, meritandovi simbolicamente già una ‘lode’.
Finalmente il momento della ripartenza, seppure complesso da gestire, è arrivato e ora siete chiamati a dimostrare con senso di responsabilità la sintesi del vostro percorso di studi. Questa esperienza vi ha sicuramente rafforzato e sono sicura che affronterete questa prova con la giusta serenità.
Insieme alle vostre famiglie, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e a tutto il personale dei vostri Istituti, ci sentiamo un po’ tutti direttamente partecipi di questa Prova di Maturità che è sicuramente ‘storica’ e di cui voi siete i veri protagonisti. Buona maturità ragazzi e auguri per il vostro futuro!”.
Un nuovo servizio di informazione, consulenza e orientamento in materia di immigrazione: nasce a Orvieto “IO SI”
Un nuovo servizio di informazione, consulenza e orientamento in materia di immigrazione. Nasce ad Orvieto in Corso Cavour...