Una bacheca virtuale per condividere lavori, immagini, video, foto e testi che in tempo di didattica online riduce le distanze e soprattutto non allontana i bambini e le famiglie dal mondo della scuola. La soluzione si chiama Padlet ed è una applicazione “web based” che da alcune settimane sta impegnando l’istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio in una produttiva implementazione che coinvolge la Scuola dell’Infanzia di Ciconia. Un sistema pensato per far incontrare telematicamente genitori e docenti così da poter dialogare, confrontarsi e condividere materiali didattici con estrema semplicità e duttilità grazie alle funzioni di Padlet che si dimostra uno strumento intuitivo, funzionale ed efficace per la gestione della didattica a distanza.
L’avvio di questo interessante progetto pilota, promosso dalla dirigente scolastica, la dottoressa Isabella Olimpieri, sta attualmente impegnando le sezioni della Scuola dell’Infanzia di Ciconia nel lavoro di realizzazione e strutturazione della “lavagna” e l’intenzione è quella di estendere la sua sperimentazione anche a tutti gli altri plessi dell’Istituto Comprensivo.
Per accedere a Padlet basterà un link, che la Scuola fornirà alle famiglie. La struttura dell’applicazione, basata appunto sul concetto della “bacheca virtuale”, permetterà agli alunni/genitori di individuare facilmente la sezione di riferimento e interagire con i docenti. Nella “bacheca” di una determinata sezione gli insegnanti pubblicheranno il materiale didattico (sotto forma di, video, foto, testi, audio letture, immagini virtuali e altro) che, a loro volta, i genitori potranno velocemente scaricare. In questo modo sarà possibile visionare e scaricare la lezione, ascoltare una storia, eseguire un’attività osservando la video-lezione di un insegnante con un semplice click. Non solo, la “bacheca virtuale”, infatti, conterrà anche una sezione “News” in cui verranno inserite le notizie e gli appuntamenti che riguardano il Plesso.
Una scelta, quella di Padlet, che riconosce all’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio un ruolo importante non solo nella ricerca di strumenti che in questa delicata fase di emergenza possono rappresentare un presidio scolastico concreto, ma soprattutto nel costante miglioramento dell’offerta didattica di tutto l’Istituto, nella propensione a costruire una scuola all’avanguardia dotandola di strumenti efficaci ed efficienti a disposizione dei docenti, degli alunni e delle famiglie.