Anche in questo 2020 segnato dalla crisi sanitaria del Covid, i ragazzi di Ciconia hanno voluto dare un segno di speranza e positività, organizzando un Grest particolare per ripartire insieme con speranza nel futuro.
“Il Gruppo Estivo di tradizione cattolica che da molti anni anima le parrocchie anche di Orvieto e del circondario, è ormai una tradizione consolidata – dice Don Emanuele Frenguelli, responsabile del gruppo di Ciconia – rinunciare ci dispiaceva e quindi, con l’entusiasmo dei ragazzi e considerando che la situazione emergenziale sembrava permetterlo ci siamo mossi per organizzarlo anche quest’anno, ovviamente in sicurezza”.
“Sarà certo un po’ diverso, caratterizzato da regole particolari, a cominciare dal nome che sarà “Ciconia Young 2020“, parteciperanno infatti solo i ragazzi più grandi, dai 14 anni in poi, fino all’Università, proprio perchè – continua Don Emanuele – non potendo assicurare un controllo adeguato per i più piccoli abbiamo pensato di limitarci a chi di solito fa da animatore e ha già una formazione adeguata alle spalle“.
I giorni del Grest saranno tre a settimana, dal 29 giugno a fine luglio, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13. Si svolgerà negli spazi esterni alla chiesa di Ciconia, con numerose passeggiate, ma anche diverse attività formative, momenti di riflessione, laboratori canti e preghiere da condividere all’aperto. Distanziamento quindi, ma anche divertimento e sopratutto un modo per ricominciare a vedersi, a cantare e pregare insieme, a costruire.
“Avevamo pensato di rinunciare – ribadisce Don Emanuele Frenguelli – ma il Grest è un appuntamento che è diventato molto speciale per i ragazzi più grandi che sperimentano l’importanza e la bellezza di essere animatori, un’esperienza forte, di maturazione personale nella gioia di momenti condivisi con gli altri. Così, dopo aver chiesto la possibilità al Comune, abbiamo deciso di rinnovare questo appuntamento estivo nel rispetto delle regole ovviamente, non a caso la parola centrale sul nuovo volantino è “Responsabile”. Ma dopo tanti giorni di chiusura e isolamento, i ragazzi hanno bisogno di ritrovare se stessi anche in presenza per ricominciare a ricostruire la speranza e la visione del futuro”.
E’ questo il messaggio che i ragazzi di don Emanuele sperano di far arrivare a tutti, in attesa di tornare a una vera normalità. Il primo appuntamento con “Ciconia Young 2020” per i ragazzi a partire dai 14 anni è il 29 giugno ore 9.00 sul piazzale della chiesa. (V.C)