I Centri estivi multisport Uisp sono pronti a riaprire . L’obiettivo di garantire il diritto al gioco a tutti i bambini e alle famiglie, trasmette nuova energia a dirigenti e operatori Uisp sul territorio. Energia creativa che deriva anche dal sentirsi, in qualche modo eredi dell’insegnamento di Gianni Rodari, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita: educare i ragazzi, divertendoli. Proprio a lui è dedicata la nuova linea grafica che contraddistinguerà i Centri estivi Multisport Uisp 2020.
La ripartenza si associa alla voglia di ritornare ad una normalità riflessiva che va coniugata con la responsabilità di tutti i soggetti che si candidano a far vivere l’esperienza e l’attività estive .
La Uisp lo fa offrendo un taglio culturale, chiamando in causa la memoria feconda di Gianni Rodari e mettendo in gioco i tanti bambini, le ragazze ed i ragazzi che frequenteranno i nostri Centri, ai quali chiederemo come immaginano il futuro dei luoghi che hanno sempre frequentato e che per alcuni mesi gli sono stati vietati. L’attenzione nei loro confronti, offuscata durante il lockdown, diventerà protagonismo attivo, perché a loro chiederemo come immaginano le trasformazioni dei propri luoghi di riferimento, come li vorrebbero attrezzare, vivere a propria misura e di quei pensieri ne faremo oggetto di dibattito pubblico.
Il Comitato UISP Orvieto Medio Tevere Aps ridisegna spazi e programmazioni adattandole all’attuale emergenza sanitaria. L’estate 2020 si preannuncia come un’esperienza differente da tutte quelle vissute finora, a causa delle limitazioni che il COVID19 impone. UISP, come Ente di promozione sportiva, ma anche e soprattutto come Associazione di Promozione Sociale che da oltre trent’anni si occupa di centri estivi e di proposte per il tempo libero di bambini e non solo, sta lavorando per creare proposte “nuove”, realizzabili nel contesto attuale, ritenendo indispensabile ricominciare a stare insieme, a fare attività sportiva, giocare con gli altri, muoversi.
Nell’ideazione dei centri estivi 2020 è fondamentale far convivere gli aspetti pedagogici e quelli sanitari, cercando di non dimenticare i bisogni educativi dei bambini e senza tralasciare la filosofia UISP dello sportpertutti. Nella progettazione di questa non facile estate il Comitato offrirà momenti di incontro e socializzazione, anche se in piccoli gruppi, gioco e sport mantenendo le regole di distanziamento attraverso l’aiuto di pratiche consolidate come l’outdoor education. UISP sta ridisegnando spazi e programmazioni, gli educatori si stanno formando sui temi della prevenzione del Covid19; seguendo le Linee Guida Ministeriali .
Dal 15 giugno è possibile iscriversi richiedendo informazione al 0763390007 o inviando una mail a orvietomediotevere@uisp.it